ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CAMPUS, CONCERTO STRAORDINARIO
Al Cafaro la Neue Philharmonie München

La Neue Philharmonie Munchen

La Neue Philharmonie Munchen

LATINA – Concerto straordinario del Campus Internazionale di Musica al teatro Armando Cafaro. Domani, martedì  28 maggio alle  21.00 sarà di scena la Neue Philharmonie München, diretta da Dorian Keilhac. L’orchestra giovanile di Monaco, con violoncello solista Clara Baesecke, sarà nuovamente ospite del Campus con un repertorio di opere di altissimo livello: l’Idillio di Sigfrido di Wagner, il Concerto per violoncello in do Magg. di Haydn e la Settima di Beethoven.

IL PROGRAMMA – L’Idillio di Sigfrido è un poema sinfonico composto da Wagner per il compleanno della moglie Cosima. Dopo la prima esecuzione, avvenuta il giorno di Natale del 1870, Cosima scrisse sul suo diario poche parole, che esprimevano però tutta la sua commozione: “Era musica, e che musica!” .

 Il Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra, è uno dei più pregevoli dei circa venti (l’incertezza sul numero dipende dalla dubbia autenticità di alcuni di questi lavori) Concerti composti da Haydn per i più vari strumenti.

 Della Settima Sinfonia di Beethoven che chiuderà il concerto, Wagner scrisse “Questa Sinfonia è l’apoteosi stessa della danza, è la danza, nella sua essenza più sublime». Parole di Richard Wagner.

Biglietto Unico 5€

Info: Campus: 0773 605551

Prenotazione e acquisto al botteghino Teatro D’Annunzio tel. 0773 652642

 Orario 10-13/16-21 martedì 28 maggio

La Neue Philharmonie München, fondata nel 2005, è un’orchestra giovanile composta da giovani musicisti di talento provenienti dalla Germania e da altri paesi dell’Unione Europea. Il repertorio musicale dell’orchestra prevede opere di altissimo livello, le quali vengono studiate in collaborazione con i più importanti docenti, fra cui il Prof. Dr. Dr. h.c. Peter Sadlo, con i membri dell’Orchestra della Radio Bavarese, ed i più rinomati solisti e direttori. Per l’impegno nella formazione di una nuova generazione di musicisti, l’Associazione Musikwerkstatt Jugend e.V. ha ricevuto nel 2005 il “Tassilo-Award” dal Süddeutsche Zeitung. L’orchestra si esibisce regolarmente a Monaco così come in molte altre città della Germania ed all’estero. Grazie al suo impegno nei confronti della musica, la Neue Philharmonie München è diventata una delle orchestre giovanili più stimate nell’area di Monaco.

 Dorian Keilhack, direttore d’orchestra e pianista, ha studiato pianoforte e direzione presso le Università di Norimberga e Friburgo e presso la rinomata Juilliard School di New York. Nel 1998/1999 Keilhack è stato direttore artistico del Teatro di Norimberga. Inoltre, nel 2009 è diventato direttore artistico ed assistente del direttore musicale del Teatro Nazionale di Innsbruck. Dal 2005 al 2008 Keilhack è stato direttore dell’Opera di Erfurt. Dal 2000 si dedica alla formazione di giovani cantanti e musicisti ed insegna durante il periodo estivo alla Miami Frost University.

 Clara Baesecke nasce nel 1996 a Monaco, città nella quale frequenta il Liceo Artistico Musicale. Studia Violoncello con il Maestro Michael Weiss. Ha partecipato a numerose competizioni per giovani musicisti vincendo prestigiosi premi. Dal 2010 è membro della Nuova Orchestra Filarmonica di Monaco, mentre dal 2013 è anche membro dell’Orchestra dei giovani della Germania. Clara Beasecke è sostenuta dal Consiglio di Musica Bavarese e dalla Fondazione Culturale per Giovani con sede a Monaco.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto