ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“Due anime in libera uscita”
Commedia dialettale a Sezze il 25 maggio

Clicca per ingrandire la locandina dello spettacolo

Clicca per ingrandire la locandina dello spettacolo

SEZZE – Il Gruppo Folkloristico Città di Sezze “I Turapitto” presenta la commedia dialettale “Due anime in libera uscita” liberamente ispirata ad un’opera di Antonio Campoli. Lo Spettacolo sarà in scena a Sezze (LT) il 25 maggio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Mario Costa.

Il Gruppo  Folkloristico Città Di Sezze “I turapitto”  nasce per opera di alcuni ragazzi e ragazze sollecitati artisticamente dopo aver assistito ad un concerto di musica popolare, ammirati e stupiti dal calore dei suoni di strumenti tradizionali capaci di trasmettere emozioni oggi quasi dimenticate. Consapevoli che al giorno d’oggi la cultura popolare fatta di tradizioni e leggende locali, che si agganciano ai valori della civiltà contadina, è sempre ricca di attualità e ben si sposa con gli obiettivi sociali e culturali che l’associazione intende perseguire. Il gruppo, neo costituito, è stato fondato nel gennaio del 2011, ed è prevalentemente formato da  giovani che credono nella possibilità di migliorare il futuro partendo dal passato, giovani legati dalla passione per il Folklore e la storia di Sezze, le sue origini e le sue radici.
Il gruppo prende il nome da una piccola trottola, ( in gergo locale i turapitto) che negli anni ’50 e ’60 era il gioco preminente di strada di tutti i bambini. I temi musicali, i costumi e le danze che sono alla base del suo repertorio sono caratterizzati da una particolare atmosfera di gioia e di briosità che il Gruppo I Turapitto ha cercato di mantenere intatta con brevi coreografie piene di luci, di colori e di rapidi movimenti. Il gruppo  è formato da  25 componenti, ragazzi e ragazze, di età tra i 10 ed i 40 anni, è accompagnato da una orchestrina di 5 musicisti che suonano gli strumenti tradizionali: flauto, fisarmonica, basso, chitarra e percussioni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto