EXPANDERE
Premiata azienda pontina del No profit

fiera-di-romaROMA – Presso il padiglione 8 della Nuova Fiera di Roma si è tenuta oggi, 9 maggio 2013, la terza edizione di Expandere, l’evento B2B ideato da Compagnia delle Opere Roma e Lazio per promuovere l’incontro tra imprese e favorire lo sviluppo di nuove strategie per fronteggiare la crisi.

250 aziende, tra quelle associate e non, hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa condividendo le proprie esperienze e dando vita ad una fitta rete di potenziali opportunità per il proprio business grazie agli oltre 5000 appuntamenti realizzati durante la giornata con imprenditori di ogni settore merceologico.

Tavole rotonde, seminari informativi e workshop hanno approfondito temi legati a diversi settori aziendali e coinvolto un gran numero di operatori.

“Fare squadra” per combattere la crisi: Andrea Lo Cicero, campione italiano di rugby e ambasciatore UNICEF, ha consegnato il premio “Il Valore di un Percorso” alle due imprese – una profit e una non profit – che hanno saputo dar seguito ad un incontro concretizzando nuove sinergie e strategie di business.

Le due aziende vincitrici – Emmegi per il profit e Nuova Era per il non profit – sono state scelte da un’apposita Commissione estrapolata dal gruppo di lavoro Marketing e Comunicazione sulla base di tre criteri: collaborazione con altre imprese, innovazione e attenzione al capitale umano.
Emmegi, azienda frusinate operante nel settore tessile, si è contraddistinta per aver fondato la rete Tessilnet formata da 10 aziende che affrontano la crisi sostenendo insieme i continui investimenti con macchinari all’avanguardia necessari alla loro attività. La cooperativa sociale Nuova Era di Latina si è aggiudicata il riconoscimento in ambito non profit per la capacità di adeguare i propri servizi di assistenza alle sempre nuove e complesse problematiche sociali su tutto il territorio nazionale in quanto membro attivo di consorzi e cordate di imprese italiane.

All’evento sono intervenuti i rappresentanti delle Istituzioni locali tra cui Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio e Gianni Alemanno, Sindaco di Roma. Come nelle precedenti edizioni, la CCIAA di Roma rappresentata in loco dal Presidente Giancarlo Cremonesi, ha dato un significativo contributo. Nello specifico la Camera di Commercio, attraverso la sua Azienda Speciale Promoroma ha partecipato alla manifestazione con uno spazio istituzionale e una tavola rotonda sul tema “La sfida della promozione turistica integrata – opportunità per sostenere lo sviluppo del turismo nella capitale e nel Lazio”, con l’obiettivo di coordinare le iniziative promozionali degli operatori del settore e di coinvolgere gli attori che a vario titolo contribuiscono al mantenimento e allo sviluppo del sistema turistico locale.

“Questa e le precedenti edizioni di Expandere, hanno evidenziato l’utilità di questa formula che incoraggia e promuove la possibilità per le PMI del nostro territorio di rapportarsi in un giorno solo con tantissimi imprenditori con cui confrontarsi in modo diretto per creare soluzioni costruttive per i rispettivi business – spiega Marcello Piacentini, Presidente di CDO Roma e Lazio. Condividere esperienze e testimonianze in un contesto economico così problematico, rappresenta la possibilità di trovare più facilmente delle soluzioni attraverso una rete di persone che si sostengono nell’impegno quotidiano facendone un bene per tutti”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto