GASTROENTERITE AL MUGELLO
“I ragazzi si sono contagiati tra loro”

corsia-ospedaleFIRENZE – Gli esami di laboratorio predisposti dal Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria di Firenze ed effettuati dall’Istituto Superiore di Sanità, hanno consentito di individuare la causa dell’infezione che ha colpito i ragazzi di due gite scolastiche, provenienti dalla Campania e da Fondi. I ragazzi, lo ricorderete, avevano soggiornato in un albergo a Mugello e tutti si erano sentiti male. Esclusa una infezione di natura alimentare, è stato possibile accertare che i ragazzi si sono contagiati tra loro.
La collaborazione fra la Asl di Firenze e quelle delle due località di residenza dei ragazzi ed il coinvolgimento dell’Istituto Superiore di Sanità ha consentito di acquisire elementi utili a individuare la causa dell’episodio epidemico, che con molta probabilità è stato innescato, dalla presenza dell’infezione in uno o più soggetti già all’inizio della gita. Il virus si sarebbe così diffuso durante la lunga permanenza dei partecipanti in ambienti confinati come il pullman e le camere d’albergo.
Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria di Firenze aveva richiesto la chiusura precauzionale dell’albergo, disponendo una idonea disinfezione dei locali dove le comitive hanno alloggiato.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto