ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

NO ALL’OMOFOBIA
Il Comune partecipa alla giornata internazionale dell’Ue

ingresso-comuneLATINA – Domani sarà la nona Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia promossa dall’Unione Europea.
Patrizia Fanti, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Latina, vuole ricordare l’importanza di questa giornata mondiale, con un pensiero soprattutto alle nuove generazioni, affinché venga insegnato loro il rispetto dell’altro, a prescindere da quale sia il suo orientamento sessuale.
«Si leggono sempre più frequentemente sulla stampa nazionale casi di omofobia, conseguenza di una mancata sensibilizzazione su un tema così delicato. Queste sono realtà di cui spesso si preferisce non parlare, ma è necessario invece schierarsi apertamente contro la discriminazione sessuale e contro l’omofobia in genere, perché solo parlandone apertamente si può contribuire a creare una mentalità aperta e democratica verso il rispetto di tutti, a partire proprio dai più giovani».
Ideata da Louis-Georges Tin, curatore del “Dictionnaire de l’homophobie” (Presses Universitaires de France, 2003), la prima Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia ha avuto luogo il 17 maggio 2005, a 15 anni esatti dalla storica data del 17 maggio 1990 in cui l’omosessualità venne rimossa dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. Successivamente, questa data è stata riconosciuta e fatta propria dall’Unione Europea il 26 aprile 2007 con un’apposita Risoluzione del Parlamento Europeo, che ha indetto per il 17 maggio la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia nel territorio di tutti gli Stati membri dell’Unione.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto