ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

OLIMPIADI DEI GIOCHI LOGICI A LATINA
Finale alla Frezzotti-Corradini

giochi logiciLATINA – Per la quarta volta  Latina ospita la finale delle Olimpiadi dei giochi logici, linguistici e matematici. Sabato 11 maggio le delegazioni delle scuole del Centro e del sud dell’Italia, circa 1100 alunni, suddivisi in fasce di età, si sfideranno a colpi di test nelle aule dell’Istituto Comprensivo “Frezzotti-Corradini” nella XXIII edizione della gara. Piuttosto folta la rappresentanza delle scuole pontine: 182 alunni.

 “Portare la Finale delle Olimpiadi dei giochi logici, linguistici e matematici presso l’istituto Comprensivo “Frezzotti-Corradini” premia una scuola dove il dirigente scolastico, la dott.ssa Annamaria Garettini, ha sempre sostenuto il Progetto Mathesis, per fare in modo che la logica sia sempre più considerata argomento di studio, di riflessione e di ricaduta formativa con il coinvolgimento dei giovani, affinché tutti possano fruire degli stessi benefici nella logica dell’unità dei saperi”, spiega la maestra Antonella Sorice, organizzatrice e responsabile per Latina delle XXIII Olimpiadi dei giochi logici, linguistici e matematici, ideate ed organizzate dell’Associazione Gioia Mathesis.

allieviI mille allievi suddivisi in fasce di età dovranno risolvere i test in due ore, i più grandi, mentre i piccoli saranno impegnati per un’ora e mezza.

UN PO’ DI STORIA  – Dal 1990, con le Olimpiadi dei giochi logici, linguistici e matematici, si è ripresa una tradizione antica, quella di organizzare gare nella terra dei Castelli che Federico II costruì per riposare al ritorno dalle sue imprese ed ospitare cortigiani, poeti e scienziati, dilettandoli con giochi matematici durante i suoi banchetti.

Dal 2000 la referente ed organizzatrice per il Lazio, l’insegnante Antonella Sorice, con gli alunni della Scuola Oriolo Frezzotti, ha voluto riprendere la tradizione dei giochi matematici con un progetto che ha acquistato sempre maggiore valenza nel tempo e si è diffuso anche in altre scuole della nostra città, la partecipazione alle Olimpiadi sempre più massiccia, ha permesso di ottenere risultati entusiasmanti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto