PARCO VASCO DE GAMA
Aggiudicati i lavori

Il sindaco Di Giorgi presenta il Plus agli operatori della Marina, all'Hotel Tirreno

Il sindaco Di Giorgi presenta il Plus agli operatori della Marina, all’Hotel Tirreno

LATINA – E’ stata trasmessa questa mattina e sarà pubblicata lunedì prossimo sulla Gazzetta Ufficiale la gara per l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione del Parco attrezzato ”Vasco De Gama”.

Si tratta di una delle opere più importanti nell’ambito del progetto “PLUS” e l’importo dei lavori è di circa € 700.000,00.

“Si tratta di uno dei progetti più importanti del PLUS – afferma l’assessore all’attuazione urbanistica Giuseppe Di Rubbo – Abbiamo completato l’iter di validazione con l’acquisizione di tutti i pareri tecnici necessari, relativi al progetto esecutivo. I lavori saranno affidati entro la metà di luglio e, dopo che è andata in gara la “passeggiata a mare”, un altro tassello fondamentale del PLUS è stato inserito. Il progetto del parco è particolarmente importante poiché si inserisce a metà esatta della passeggiata a mare firmata da Poritghesi, fornendo ulteriore qualità all’opera di riqualificazione della marina legate la PLUS”.

“Questa opera, insieme alla passeggiata a mare di Portoghesi – afferma il sindaco Di Giorgi – è la parte essenziale del PLUS che a sua volta si inserisce in una più ampia ed organica idea di riqualificazione del nostro litorale. Ringrazio l’assessore Di Rubbo e gli uffici comunali per il lavoro che stanno portando avanti e che svolgeranno anche nei prossimi mesi”.

Il Parco attrezzato ”Vasco De Gama” si estende su un’area di circa tre ettari e comprende l’area verde adiacente tra via Massari e la strada lungomare. Il parco ospiterà aree per attività ludiche e sarà completamente a misura di persone diversamente abili. Oltre ai percorsi carrabili rivolti a chi è in carrozzina, sarà predisposto un percorso tattile che potrà consentire alle persone non vedenti di essere accompagnate in tutte le aree del parco stesso. L’area del parco è diviso in tre macro-zone. Una sarà destinata all’attività ludica, in cui saranno collocati i giochi per i bambini, percorsi per biciclette e una ludoteca mobile. La seconda area prevede un punto ristoro ed un infopoint, mentre la terza area rappresenta il parco verde. Sono previsti percorsi pedonali e per il jogging, con panchine e gazebo per consentire di essere riparati nelle ore più calde, e anche una fontana a raso. Particolare attenzione è stata rivolta alla progettazione del verde, inserendo piante autoctone. Il parco sarà dotato di un sistema di videosorveglianza per controllare le aree citriche. Saranno realizzati anche due campi di calcetto in erba.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto