LATINA – Si arricchisce di nuovi contenuti il portale www.agristoria.it, dedicato alla Riforma agraria e realizzato da Arsial e Cinecittà Luce. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Latina, sarà presentata dall’associazione Tor Tre Ponti presso l’istituto Vittorio Veneto-Salvemini, in viale Le Corbusier a Latina, il 24 maggio.
“Questo portale – dichiara il Presidente dell’associazione Tor Tre Ponti Emanuele Bonaldo-, presentato nel dicembre 2012 si arricchirà di importante materiale audiovisivo messo a disposizione dalla nostra associazione e da Enti territoriali quali Consorzio Bonifica, Provincia di Latina, Archivio di Stato. Un progetto nato nel 2011, in occasione della celebrazione del 60° anniversario della Riforma Fondiaria, con la mostra di 50 foto scelte tra le 22mila in possesso dell’agenzia regionale che cresce giorno dopo giorno. “
Parteciperanno l’assessore provinciale all’Agricoltura Enrico Tiero, il direttore dell’archivio di Stato Floriano Boccini, il Presidente del Consorzio di Bonifica Carlo Crocetti, Patrizia Cacciani responsabile mediateca Cinecittà Luce e Euro Rossi Presidente del movimento “Mi chiamo Littoria” che nell’occasione presenterà gli elaborati del concorso “I nonni raccontano”. Sarà allestita una mostra fotografica a cura di ARSIAL, Consorzio di Bonifica e Ass. Tor Tre Ponti.
E’ sicuramente un opportunità importante – commenta l’assessore Gianluca Di Cocco- la realizzazione di questo portale, che racconta nelle sue fotografie e nei suoi filmati il racconto e la vita dei nostri avi, gente che ha dato tanto a questa terra e che non deve essere dimenticata, ma che anzi deve essere assolutamente essere ricordata in tutte le occasioni e in tutti i modi.
