LATINA – L’allenatore dell’Andreoli Roberto Santilli porta a Latina due americani. La vacanza studio del tecnico negli Stati Uniti si conclude con l’accordo per due giovani talenti: lo schiacciatore canadese Jason De Rocco e l’opposto californiano Maurice Torres. Si è così quasi completata la composizione della squadra 2013-14 che avrà Daniele Sottile e Matteo Paris come alzatori, Peter Michalovic e Maurice Torres opposti, Carmelo Gitto, Pieter Verhees e Davide Candellaro centrali, Sergio Noda e Jason De Rocco schiacciatori, Alessandro Farina e Daniele Tailli liberi. Undici elementi che si arricchiranno presto di altri schiacciatori-ricettori per essere già pronti per la nuova stagione. Stagione che si aprirà, come ogni stagione dal 2007, all’hotel Centergross di Bentivoglio (Bologna) con il consueto Volley Mercato, da lunedì 15 a mercoledì 17 luglio, la “tre giorni” si concluderà con la presentazione dei Calendari Ufficiali del 69° Campionato di Serie A e dei roster delle formazioni della massima serie.
“Non torno dagli Stati Uniti a mani vuote. Porto con me altri due contratti di due giovani talenti. Uno è Jason De Rocco, figlio d’arte, 23 anni schiacciatore di grossa prospettiva, proviene dall’A2 francese dove ha vinto il campionato; appena entrato nella lista della World League della nazionale canadese. L’altro è Maurice Torres, opposto anche lui giovanissimo di 21 anni appena uscito dalla Pepperdine University dove ha disputato un ottimo campionato, prenderà il posto di Troy. Per entrambi ci saranno contratti triennali, continua la politica societaria di talent scout per rifondare un gruppo che abbia un lungo corso miscelato come sempre con atleti d’esperienza.”
CHI SONO I NUOVI ACQUISTI – Il primo è figlio di Stelio De Rocco, l’italo-canadese (11 presenze nella nazionale italiana allenata da Silvano Prandi) che ha disputato otto stagioni nel nostro campionato (Reggio Emilia 78-79 e Bologna 79-87) prima di passare allenatore (Montichiari 1990-95 e poi nel femminile sempre a Montichiari). Jason dopo le giovanili nelle università statunitensi di Nortwood e Manitoba Bison si è trasferito nel 2011-12 in Grecia all’AO Khfisias e la scorsa stagione in Francia a St.Nazaire portandola nella Pro-A (la società in cui si è trasferito Troy), ha vinto con la maglia del Canada l’argento al Norceca Juniores 2008.
Il secondo è il ventunenne Maurice Torres che per la prima volta esce dal proprio paese dopo essere cresciuto nel Corona Mavericks e aver giocato tre stagioni nell’OC Riptides e quattro nel Pepperdine. Ha fatto parte delle giovanili Statunitensi vincendo due ori al Norceca Prejuniores 2008 e Juniores 2010 ed ha disputato i Mondiali prejuniores 2009 (10°) e quelli Juniores 2011 (4°).