ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

BAMBINI E NATURA NEL PARCO DEL CIRCEO
Un successo il progetto “Equilibri naturali”

Daini nel Parco del Circeo

Daini nel Parco del Circeo

LATINA – La natura per combattere il disagio: funziona il progetto avviato dall’ente Parco Nazionale del Circeo, e giunto alla sua quarta edizione  per  “ridare la natura ai bambini ed i bambini alla natura”.

LA NATURA PER COMBATTERE IL DISAGIO – “Equilibri Naturali” ha come obiettivo quello di avvicinare di più famiglie, bambini e bambine alla natura, per prevenire il problema del disagio crescente dei giovanissimi, legato ad uno stile di vita segnato dall’eccessivo uso di tecnologia e spazi chiusi e troppo lontano dal mondo vivente naturale. A questo progetto si accompagna “Nonostante”, un programma di attività e lavoro con bambini e bambine di età tra i quattro ed i dieci anni, con manifestazioni evidenti di disagio legati a tale aspetto. Il programma è gestito da operatori del Servizio Educazione dell’Ente Parco Nazionale del Circeo e da operatori del TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva) del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile – Azienda USL di latina, e in collaborazione con operatori dell’Educazione Ambientale e del reparto a cavallo del Corpo Forestale dello Stato dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Fogliano.

“Partito in fase sperimentale – spiegano gli esperti del Parco –  oggi “Nonostante” sta consolidando una prima prassi operativa che sta portando interessanti contributi alla gestione del problema del disagio di questi piccolissimi bambini e bambine e delle loro famiglie. In questi quattro anni di lavoro e collaborazione si è, da un lato sviluppata una maggiore sintonia tra le diverse conoscenze ed esperienze degli operatori, e dall’altro si è messa a punto una strategia di intervento non solo sui piccoli ma anche sulle loro famiglie. Nel borgo di Villa Fogliano del Parco Nazionale del Circeo, questa settimana ci sarà una piccola festa di conclusione dell’anno di progetto, con attività di gioco sensoriali e di coinvolgimento fisico per genitori e bambini del gruppo di terapia, ed un picnic all’aperto preparato dai genitori. L’idea, confortata da molte ricerche internazionali ed anche da un sano buonsenso, è quella che le persone in natura si rilassano, percepiscono il valore e il senso della vita, godono dei poteri che possiamo dire “terapeutici” che la natura ha”.

Il progetto questo anno si è avvalso anche del lavoro di una giovane psicologa che ha vinto una borsa di studio offerta dall’Ente Parco; scopo del suo lavoro è stato quello di raccogliere e sistematizzare i dati sugli effetti dell’approccio metodologico previsto dal progetto “nonostante” e comparare lo stato iniziale del gruppo e dei genitori con la stato finale: “Questo per fornire, in un prossimo futuro, delle indicazioni agli operatori coinvolti per migliorare il lavoro, ma anche per permettere di condividere e divulgare l’approccio nuovo ed interessante a tale problematica, con altri esperti ed addetti ai lavori e interessati, come altri operatori delle USL d’Italia, insegnanti, psichiatri infantili, psicologi e semplici genitori. È difatti in programma per la fine di questo anno la realizzazione di una giornata di condivisione dei risultati del lavoro effettuato e di condivisione di buone pratiche presso il centro Visitatori del Parco a Sabaudia”.

Oltre questo programma particolare, il progetto “Equilibri Naturali” si rivolge anche alle scuole di ogni ordine e grado ed alle associazioni e abitanti del Parco.

Per chi volesse conoscere il progetto e le opportunità che esso offre può contattare, allo 0773 512240, il Servizio Educazione dell’Ente Parco Nazionale del Circeo.

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto