ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CONFERIMENTO IMPROPRIO DEI RIFIUTI
Primi controlli a Latina Scalo

foto_isola_LATINA SCALO – In questi giorni si è svolta a Latina Scalo la prima operazione, concordata con il Comando dei Vigili Urbani di Latina e gli operatori ecologici, per contrastare il conferimento improprio di rifiuti da parte di cittadini residenti in altri comuni. L’operazione consiste nell’individuare i numeri di targhe dei conferitori presso alcuni cassonetti situati proprio a confine con lo Scalo e verificarne la residenza. L’obbiettivo è disincentivare questo meccanismo che reca un danno ambientale ed economico perché i cittadini di Latina rischiano di dover pagare il conferimento e il trattamento di rifiuti non prodotti da loro ma da altri comuni.

L’operazione ha portato, in una sola mattinata, ad individuare una quindicina di conferitori su cui si stanno facendo accertamenti sulla residenza nei confronti dei quali, se accertata l’infrazione, scatteranno le sanzioni previste da un’apposita ordinanza.

Anche l’utilizzo delle prime Isole Ecologiche di conferimento in periferia inizia a dare risultati soddisfacenti, anche e soprattutto, grazie alla collaborazione attiva dei cittadini nel posizionare correttamente nel loro interno i sacchetti della differenziata. Da qui un invito e un appello a quelle persone che nonostante le isole, i cassonetti e le sanzioni continuano imperterriti a danneggiare la città buttando i rifiuti un po’ dove capita.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto