ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

EVENTO FRANCIACORTA AL CIRCEO
Percorsi del gusto a Vigna La Corte

Franciacorta al Circeo ed 2012

Franciacorta al Circeo ed 2012

SAN FELICE CIRCEO – Eccellenza italiana protagonista al Circeo con Franciacorta. Venerdì 14 e sabato 15 giugno dalle ore 19 e fino a notte fonda, nell’incantevole scenario di Vigna La Corte a San Felice Circeo ci sarà molto di più di un semplice percorso eno – gastronomico – culinario: per l’occasione gli esperti dell’Ais, Associazione Italiana Sommelier del territorio pontino, con il patrocinio del Comune di San Felice Circeo organizza  un incontro-confronto con 20 aziende componenti del Consorzio Tutela Franciacorta per un totale di oltre 30 etichette.

Accanto alle aziende del Consorzio Tutela Franciacorta ci saranno produttori locali di olive e olio, in particolar modo della cultivar itrana, salumi vari, prosciutti tipici come quelli cotti nel fieno, il guanciale, sottoli e sottaceti di Cori, la salsiccia di Monte San Biagio, e uno dei più prelibati prosciutti spagnoli direttamente da Cespeda de Tormes, Salamanca. Per i più esigenti, sarà anche allestito un percorso dedicato al sigaro con la presenza dei componenti del Club del sigaro toscano, i quali proporranno i giusti abbinamenti. L’accompagnamento musicale sarà curato dai dj dell’associazione culturale “Exotique”.

“Prosegue il nostro progetto di rendere più fruibile il mondo enogastronimico a tutti – ha detto Roberto Mannucci, delegato Ais Latina – ci piace presentare e proporre appuntamenti del genere, anche se Franciacorta al Circeo lo definirei più un evento, proprio per dare la possibilità a tutti di avvicinarsi a delle eccellenze italiane che, di solito, sono solo nominate dagli esperti del settore, credendo che siano inavvicinabili. Ed invece, grazie a questi eventi, non solo rendiamo fruibile un modo alla portata di tutti, ma lo rendiamo anche apprezzabile grazie alla possibilità di effettuare delle degustazioni guidate per carpirne ancora di più qualità e segreti”.

 “Forti del successo registrato l’anno passato in occasione della prima edizione, Franciacorta al Circeo – aggiunge Davide Marrocco, vice delegato Ais Latina – è anche un modo per far incontrare realtà territorialmente lontane, come la Spagna, in un ambiente di mezzo del nostro Paese, proprio per valorizzare ancora di più non solo il semplice prodotto locale, ma l’insieme del Made in Italy che non ha eguali in nessuna parte del mondo”.

Per informazioni e si può contattare il numero 335.1412990 o inviare un’email a sommelier.latina@gmail.com. Per pronotazioni online www.bibenda.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto