GIALLOLATINO
Big in tour, tocca a Roberto Costantini

Shares
Giallolatino la conferenza

Giallolatino la conferenza

LATINA – È tornato Giallolatino (settima edizione) con il big in tour. Infatti, in questo weekend, fino a domenica 28 luglio, lo scrittore noir Roberto Costantini verrà a soggiornare a Latina e trascorrerà una fine settimana scorrazzata dall’agenzia Ego per prendere ispirazione e così, come da regolamento, prendere parte all’antologia Giallolatino. Infatti, da aprile è partito il bando di concorso di narrativa che segue la linea del successo richiamato nelle edizioni precedenti: chiunque vi può partecipare, è sufficiente scrivere un racconto. Chiunque ha nel cassetto un racconto può partecipare: la storia gialla o noir deve essere ambientata però nel territorio della provincia di Latina e non deve superare le 16mila. Termine fissato al 31 luglio. Info www.giallolatino.com

«In questa edizione abbiamo mutato in parte la formula –dice Gian Luca Campagna, direttore dell’evento-, ospiteremo soltanto un big per la composizione dell’antologia, anche perchè è cresciuta sensibilmente negli anni la qualità dei racconti pervenuti da parte di autori emergenti e credo che sia doveroso e naturale concedere più spazio a loro. Questo significherà però che vi sarà una vera invasione degli altri big durante il festival di settembre, organizzando cene letterarie e incontri con gli autori, considerata l’enorme richiesta degli anni passati da parte del pubblico e dei big stessi che indicano Giallolatino come una delle primissime manifestazioni del genere. E poi una grande soddisfazione sarà quella di essere l’unico premio e festival, che vede i nostri scrittori partecipanti che hanno la possibilità di esser premiati con la pubblicazione in due collane storiche dell’editoria italiana, come Segretissimo e Giallo Mondadori».

Infatti, in questa edizione vi saranno delle novità assolute che proietteranno ancor più il festival Giallolatino tra le migliori manifestazioni letterarie e di genere d’Italia. Oltre al premio di narrativa Giallolatino, ecco la conferma del premio Segretissimo Giallolatino, legata alla storica collana di spy story della Mondadori, con pubblicazione a ottobre del vincitore; prima assoluta invece per il premio Giallolatino Giallo Mondadori, col vincitore pubblicato a novembre sulla gloriosa collana del giallo per eccellenza italiano, ovvero il Giallo Mondadori; prima edizione dell’evento legato alla FilmCommission, con la partecipazione di film di genere giallo che però mettono in risalto la valorizzazione dei territori italiani ed europei; prima edizione del premio di pittura Giallolatino curato e coordinato dall’artista Giuliana Bocconcello.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto