ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LE NOTTI DELL’UTOPIA
Arriva Bassignano

Bassiano

Bassiano

BASSIANO – Il celebre cantautore romano Ernesto Bassignano il prossimo 26 luglio sarà protagonista a Bassiano. Nel Villaggio dell’Utopia – Parco Achille Salvagni – Bassignano darà sfogo a tutta la sua verve con uno spettacolo che non lascerà certo indifferenti. In molti oggi associano il cantautore romano alla trasmissione radiofonica “Ho perso il trend” andata in onda su Radio Uno per oltre dieci anni. Ma la carriera di Ernesto Bassignano comincia molti anni fa con il teatro politico, recitando al fianco di Gian Maria Volontè. Successivamente, sul finire degli anni Sessanta, è diventato uno dei massimi esponenti della scuola del Folkstudio di Roma dove ha conosciuto e collaborato, tra gli altri, con Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Con loro ha fondato nel 1971 il gruppo “I giovani del folk” (anni dopo Venditti ricorderà quest’esperienza nei versi iniziali della canzone “Notte prima degli esami” e Bassignano scriverà il libro, “Canzoni pennelli bandiere supplì” con il racconto delle vicende di quel periodo). Venditti e De Gregori successivamente firmeranno con la casa discografica “it”, Bassignano, invece, porrà la musica in secondo piano divenendo operatore culturale nel settore stampa e propaganda del Pci. Però la sua grande passione per la musica non sarà mai messa in discussione, tantomeno l’amicizia che lo ha sempre legato sia a Venditti che a De Gregori. La sua discografia vanta ben dici album, l’ultimo dei quali inciso nel 1989 porta il nome di un celebre romanzo di Cesare Pavese “La luna e i falò”. A distanza di vent’anni da questo disco, il cantautore tornato, qualche anno fa, con un nuovo album. Un “the best of” dal titolo “Al di la del mare”. Si tratta di un’antologia che raccoglie i suoi brani più significativi. Brani che hanno attraversato per intero il panorama cantautorale italiano. Dal 2011 Ernesto Bassignano è in onda sull’emittente radiofonica romana Radio Città Futura con la trasmissione “Radio bax, nel paese degli struzzi”.

Nella stagione 2012-2013 conduce sempre su Radio Città Futura la trasmissione “Rodeo”. Lo spettaclo che proporrà a Bassiano sarà un revival delle canzoni di Umberto Bindi e di quei brani popolari che negli Anni Settanta e Ottanta del secolo scorso hanno scritto pagine di storia.

 

L’appuntamento è per le 21:30, presso il Villaggio dell’Utopia – Parco Achille Salvagni. L’ingresso è gratuito. Per chi volesse è può mangiare negli stand allestiti.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto