ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

NELLO ZOO DELLE STAR
La leonessa con le lenti, Elsa, diventa mamma

elsaAPRILIA – La sua storia commosse il mondo intero, raccontata dal Daily Telegraph. Elsa, splendida cucciola di leonessa ospite dello Zoo delle Star di Aprilia, non vedeva quasi nulla e quindi era molto aggressiva. Per questo si decise di tentare un’operazione unica al mondo: un’equipe di medici di Roma sottopose la leonessa ad una operazione di rimozione delle cataratte e l’installazione di lenti, donate dall’azienda berlinese che le ha prodotte. Lenti che ora le permettono una vita perfettamente normale. A causa della sua malformazione, Elsa aveva sofferto anche una significativa perdita di peso, arrivando a circa 100 chili. Rischiava insomma di essere abbattuta.

La bella notizia è che, a distanza di 3 anni da quell’operazione, Elsa sta benissimo e nelle scorse settimane ha dato alla luce due splendidi cuccioli. Merito anche delle cure amorevoli del suo addestratore Daniel Berquiny, due volte medaglia d’oro al festival Internazionale del Circo, oggi attore e fornitore di animali per il cinema e la tv. Il suo parco faunistico è una pensione a cinque stelle dove gli animali che terminano la loro carriera nei circhi possono godere del meritato riposo, recitando quando capita nei film o prendendo parte a trasmissioni televisive. Sempre con il dovuto rispetto per l’animale, le sue esigenze di essere vivente, prima che di animale.

Elsa oggi ha quattro anni e mezzo, cura con istinto felino i suoi cuccioli, tanto da non permettere neanche al padre Sultan, celebre leone di tanti spot tv, di avvicinarsi.

I cuccioli di leone non hanno ancora un nome: saranno scelti attraverso un concorso che lo Zoo delle Star ha intenzione di indire con le scuole ed i visitatori del parco.

Tante le nascite registrate in questi mesi nel Parco di via Fossignano, ad Aprilia, dove sono presenti oltre cento specie di animali, tutte star del cinema italiano ed internazionale (c’è ancora lo scimpanzè di Bingo Bongo con Adriano Celentano ed ha 34 anni): sono nati altri piccoli canguri, istrici e puma che Daniel cura come fossero suoi figli. Questo perché in questo angolo di paradiso la qualità della vita ha la priorità su tutto. Tanto che l’Università federico II di Napoli studia l’etologia di questi animali ospiti, in quanto vivono circa il 20% il più dei loro colleghi negli zoo.

Il parco è visitabile dal venerdì alla domenica, dalla mattina alla sera: a disposizione dei visitatori c’è anche un ristorante ed un circo dove ogni pomeriggio Berquiny tiene delle dimostrazioni di addestramento e di show circense. Frequenti le visite di volti noti, colleghi di Daniel: da Leonardo Pieraccioni a Enzo Salvi, fino alla visita a sorpresa di Liana Orfei, la “signora” del circo italiano.

 

 

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto