ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ASSAGGIATORI D’OLIO
Al via le iscrizioni per il corso all’Agrario

Olio

Olio

LATINA – Si svolgerà presso la Scuola I.I.S. “San Benedetto” di Latina (Istituto Tecnico Agrario, Istituto Professionale Alberghiero, Istituto Professionale Chimico Biologico) dal 7 al 19 ottobre un Corso professionale per Assaggiatori di olio d’oliva vergine ed extravergine. Il corso è rivolto a produttori, frantoiani, commercianti del settore oleario, ristoratori, agronomi, studenti e appassionati.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione CAPOL (Centro Assaggiatori produzioni Olivicole Latina) in collaborazione con l’ASPOL di Latina, il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Latina, della Camera di Commercio di Latina e dell’UNAPROL Consorzio Olivicolo Italiano.
Il progetto prevede lo svolgimento di un Corso ufficiale riconosciuto dalla Regione Lazio per tecnici esperti assaggiatori di olio, secondo quanto previsto dal Regolamento CEE 2568/91, ed è finalizzato al conseguimento dell’Attestato di Idoneità Fisiologica (a seguito superamento prove) per l’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
Luigi Centauri, presidente del CAPOL, sottolinea il notevole livello del corso, nel quale sono previste sia prove pratiche di assaggio, sia lezioni sul quadro normativo nazionale e comunitario, oltre ad approfondimenti sui metodi di coltivazione, sulle tecniche di trasformazione e conservazione e sulle metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali: si imparerà così a “scoprire” e “riconoscere” i pregi e i difetti degli oli esaminati, esaminando anche le proprietà nutrizionali e il rapporto con la salute del consumatore. Saranno inoltre effettuate quattro prove di selezione sensoriale per la formazione del panel e verranno approfondite le tematiche legate alla qualità, tutela e valorizzazione dell’olio. Al corso parteciperà in qualità di relatore-istruttore uno dei massimi esperti del settore: il Capo Panel C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale), Giulio Scatolini.

Per informazioni: n° 3291099593 e-mail: capol.latina@gmail.com

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto