ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“ROSTRO IV”
Allievi al Comani per la selezioni di futuri piloti

70° Stormo - il corso Rostro IV-LATINA – Latina, martedì 3 settembre presso il 70° Stormo “Giulio Cesare Graziani” alla cerimonia solenne dell’alzabandiera di Reparto; oltre al personale in forza permanente, hanno preso parte gli allievi del corso accademico Rostro IV “Rostro adversa frango” sessanta aspiranti piloti, arrivati al Comani sabato scorso, che saranno sottoposti alla selezione per accertare il grado di attitudine al volo e per conseguire il Brevetto di Pilota d’Aeroplano (B.P.A.) sul il velivolo Aermacchi T.260B.
Con loro, allievi della guardia di finanza e stranieri di nazionalità albanese, irachena, senegalese e tunisina che seguiranno un unico iter addestrativo. Il programma d’istruzione al volo, approvato dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aera di Bari, prevede un percorso di istruzione tecnico-professionale di circa tre mesi suddiviso in due fasi; una teorica e una pratica.
Il Settantesimo, scuola di volo di prima fase, metterà in campo la vasta esperienza maturata dai propri Istruttori di Volo presso realtà operative ed addestrative in Italia e all’estero.
Il Rostro, differentemente dagli altri corsi accademici entra a far parte nei nominativi dei corsi dell’Accademia Aeronautica a partire dal 1956, in precedenza nel 1936 era stato denominato Rex , e nell’occasione fu chiamato a svolgere il ruolo di padrino la medaglia d’oro al valore militare generale di squadra aerea Giulio Cesare Graziani a cui è intitolato il 70° Stormo. I corsi dell’Accademia Aeronautica, prendono la denominazione in ordine alfabetico di rapaci, venti, figure mitologiche, pianeti e costellazioni per un totale di diciannove simboli che ogni anno danno il nome a un nuovo corso ripetendosi in modo ininterrotto dalla data di fondazione dell’Arma Azzurra avvenuta il 28 marzo 1923.
Presso l’aeroporto pontino, oggi una realtà di riferimento anche all’estero, si rinnovano ogni anno da circa sessant’anni, i corsi di pilotaggio per gli allievi dell’Aeronautica Militare, delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato e dei paesi esteri.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto