ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

MOZIONE CUSANI ATO4
Altri Comuni si uniscono ai “dissidenti”

2LATINA – Approvare in Consiglio Comunale la proposta di delibera già firmata dagli 11 sindaci contrari alla mozione Cusani; coinvolgere nel processo la Regione Lazio e costituire un ufficio legale comune per produrre atti che tutelino i cittadini e i bilanci delle amministrazioni comunali. Questi i principali interventi decisi al termine della riunione dei sindaci convocata dal Comune di Formia sul tema della ripubblicizzazione dell’acqua. Agli undici aderenti che già avevano manifestato una posizione comune durante l’ultima conferenza dei sindaci dell’Ato 4, si sono aggiunti i Comuni di Spigno Saturnia e San Felice Circeo. Altri, come Maenza e Castelforte, hanno preso parte alla riunione in qualità di uditori. A loro e a tutti i Comuni dell’ambito territoriale sarà proposta l’adesione.

Nel dettaglio, si è deciso oggi di:

– convocare i Consigli Comunali per approvare la delibera alternativa alla mozione del Presidente della Provincia. Delibera in cui si propone che l’acqua venga gestita da un ente di diritto pubblico; che sia fatta verità sulla situazione economica, finanziaria, patrimoniale e debitoria di Acqualatina e che a gestire il processo siano i Comuni, in collaborazione con la Regione. Non la Provincia, Ente privo di normatività e destinato a sciogliersi nei prossimi mesi;

costituire un ufficio legale comune tra i municipi aderenti;

coinvolgere la Regione Lazio. Il presidente Zingaretti e l’assessore all’Ambiente Fabio Refrigeri hanno già manifestato interesse a stabilire un ponte di dialogo con i Comuni per affrontare la grave situazione in cui versa la gestione dell’acqua nell’Ato 4. Sarà un’occasione per confrontarsi anche sulla proposta di iniziativa popolare per la gestione e tutela dell’acqua pubblica che è al vaglio del Consiglio Regionale.

All’incontro di oggi ha preso parte anche Alberto De Monaco, del comitato provinciale “Acqua Pubblica”, memoria storica del movimento e preziosa fonte di informazione per i Comuni. “E’ la prima volta – recita la nota diramata dal sindaco di Formia Sandro Bartolomeo e dal suo assessore Claudio Marciano – che un folto gruppo di enti locali, in accordo con comitati e movimenti, definiscono una linea omogenea e credibile. Non ci interessano le polemiche, vogliamo risolvere i problemi. Dare la buona uscita ai privati e accollarci i debiti di Acqualatina non è un buon modo per farlo. La soluzione è cambiare radicalmente il sistema, far sì che chi ha sbagliato paghi e che le colpe della mala gestione non ricadano sui cittadini”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto