ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

COMMISSIONE TRASPARENZA
Si parla di isole ecologiche ed ecopunti

isoleLATINA – Torna a riunirsi domani 22 novembre e il prossimo 29 novembre la Commissione Trasparenza per affrontare e discutere due questioni inerenti alla tematica del ciclo dei rifiuti.

Due i punti all’ordine del giorno: il primo, sollecitato dal consigliere Marco Fioravante, riguarda i ritardi nella realizzazione delle isole ecologiche a scomparsa da costruire a Latina con i fondi regionali. Il secondo punto da discutere concerne la mancata attivazione degli Ecopunti, servizio che prevede l’applicazione di agevolazioni e sconti Tares a vantaggio degli utenti virtuosi che conferiscono rifiuti ingombranti indifferenziati presso le isole ecologiche fisse o itineranti. «Tutto è pronto: tessere magnetiche, lettori, attrezzatura e regolamento – afferma il presidente della Commissione Trasparenza Omar Sarubbo – ma il servizio, approvato dal consiglio comunale esattamente un anno fa, non è ancora partito».

«Per conoscere le ragioni di questi ritardi e per capire cosa intende fare l’amministrazione per attivare questi servizi – spiega il presidente e consigliere Pd – ho convocato in commissione per le due sedute in programma l’assessore all’ambiente Fabrizio Cirilli ed il dirigente responsabile del servizio. Questi servizi, se attivati, aumenterebbero la percentuale di raccolta differenziata del comune di Latina, una percentuale attualmente ferma ad un insufficiente 33%. Inoltre, le riduzioni e gli sconti previsti dal regolamento agevolerebbero molte famiglie».

«Sono curioso di conoscere i motivi di questi ritardi, ma soprattutto – conclude Sarubbo – spero che i problemi possano essere risolti al più presto e la cittadinanza possa finalmente godere dei vantaggi che questi servizi apporteranno».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto