ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PROGETTO PLUS
Previsti altri 9 milioni di euro

Il sindaco Di Giorgi presenta il Plus agli operatori della Marina, all'Hotel Tirreno

Il sindaco Di Giorgi presenta il Plus agli operatori della Marina, all’Hotel Tirreno

LATINA – Importante convegno promosso dalla Regione Lazio per illustrare lo stato di cose relativamente ai 16 progetti di riqualificazione urbana realizzati grazie all’utilizzo dei fondi europei Por Fesr 2007-2013. Si tratta dei PLUS -i Piani Locali di Sviluppo Urbano- presentati oggi nell’aula magna del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre dal Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’Assessore allo Sviluppo economico e Attività produttive, Guido Fabiani.

Presente al convegno anche il consigliere comunale di Latina, Maurizio Patarini, che afferma:

«Il budget iniziale previsto, 113 milioni di euro, è stato arricchito di ulteriori 9 milioni destinati allo sviluppo di applicazioni ICT e nuove tecnologie introducendo il principio delle Smart City, argomento a me molto caro che da molto tempo sostegno e promuovo. Già un anno fa auspicai di spingerci oltre, come Amministrazione, di “adottare” il PLUS come trampolino di lancio verso le Smart Cities e non ho sbagliato considerando che il convegno riguardava il Plus e le Smart Cities.

La città di Latina beneficerà, con determinazione, dalla Regione Lazio di una seconda misura pari a 669mila euro per lo sviluppo di applicazioni, prodotti e processi grazie all’ICT che consentiranno di realizzare i numerosi e ambiziosi progetti messi in campo da questa amministrazione comunale secondo quello che è l’approccio Smart City. Questa opportunità si affianca a quella già in pista per il bando MIUR e per il concorso tra sindaci, il Mayors Challenge.

La mia soddisfazione, e quella dell’Amministrazione non può che essere massima viste le energie profuse per mettere a disposizione della città tutte quelle opportunità di crescita e innovazione, in particolar modo sullo sviluppo di una mobilità sostenibile, grazie all’infomobility che di volta in volta si concretizzeranno”.

«La nostra amministrazione si sta muovendo nella giusta direzione, -ha dichiarato il Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi- è sempre pronta a rispondere, con rapidità e idee chiare, alle richieste di crescita della città, sempre pronta a individuare le aree di crescita in termini di servizi alla collettività. Questo nuovo percorso rappresenta anche una grande opportunità per tutte quelle aziende del territorio in fase di start-up che, in tal modo, potranno misurarsi oltreché per l’Università che potrà essere di supporto allo sviluppo di queste tecnologie a servizio della cittadinanza. Stiamo portando avanti con grande impegno la sfida del Plus e siamo entrati nella fase cruciale dell’apertura dei cantieri che ci porterà, entro un anno, a cambiare il volto del nostro lungomare ».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto