Ludopatie, approvata la delibera per la sensibilizzazione dei più piccoli

Lanciato un concorso di idee riservato alle scuole medie

Slot_machineLATINA – È stata approvata oggi la delibera di giunta per sensibilizzare i ragazzi delle scuole medie contro il fenomeno sempre più dilagante delle ludopatie. La ludopatia è a tutti gli effetti un disagio, un disturbo, una malattia e l’Amministrazione intende contribuire a prevenire i comportamenti devianti che possono insorgere sin dalla più giovane età, spesso anche senza sapere di essere in totale dipendenza dal così detto “Gioco d’azzardo”.

Pertanto, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno lanciare un concorso di idee riservato a tutte le classi delle medie inferiori della città, chiedendo agli studenti di realizzare il logo comunale “No Slot” che sarà apposto nei locali virtuosi che rinunceranno a utilizzare macchinette destinate al gioco.

«Saranno presto informati di tale iniziativa tutti i dirigenti scolastici – ha affermato l’Assessore Agostino Mastrogiacomo – al fine di organizzare il concorso nella massima efficienza e trasparenza. L’obiettivo è quello di far sapere ai ragazzi che “giocare d’azzardo” non equivale al gioco così come propriamente conosciuto, anzi, può essere realmente pericoloso e foriero di danni. Per questo l’obiettivo è quello non solo di sensibilizzare i ragazzi più giovani, ma anche quello di premiare gli esercenti che intendono contrastare questo dannoso fenomeno».

“Si tratta di un contributo che riteniamo importante – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi nel percorso educativo dei nostri giovani. E’ chiaro che il messaggio che lanciamo è diretto anche all’intero nucleo familiare proprio per il tramite dei più giovani”.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto