“Monument’s men”, film e mostra per gli studenti dell’artistico

L'appuntamento è all'Oxer di Latina

Il liceo artistico di Latina

Il liceo artistico di Latina

LATINA – Nell’ambito delle iniziative promosse dai docenti del Liceo Artistico di Latina, questa mattina presso il Cinema Oxer di Latina, si sta svolgendo la proiezione, riservata agli studenti dell’istituto, del film “Monuments men” di e con George Clooney. Il film, tratto dal libro omonimo di R.M. Edsel (Sperling & Kupfer 2009), affronta il tema del valore delle opere d’arte, e ricostruisce la vicenda di un gruppo di specialisti che, durante la seconda guerra mondiale, ebbero il compito di recuperare i capolavori “rastrellati” dai tedeschi e spediti in Germania allo scopo di creare il più grande museo del mondo, “monumento” al futuro potere hitleriano.

Ma la tematica, al di là della vicenda storica, si presta a riflessioni di fortissima attualità per il futuro del nostro paese, su cui gli studenti del Lic.Art. sono fortemente impegnati, sul piano culturale e didattico.

Per richiamare l’attenzione dei giovani e della cittadinanza tutta sui temi del futuro del patrimonio artistico e dei futuri operatori di questo straordinario settore dell’economia nazionale, sarà allestita una mostra dei lavori realizzati dagli studenti del Lic. Art., coinvolti in un progetto d’istituto che ha assunto L’ARTICOLO 9 DELLA COSTITUZIONE come base per le attività didattiche programmate dai docenti.

La mostra, organizzata in collaborazione con il MAD, sarà aperta, negli orari di programmazione del cinema, fino al 15 aprile. In occasione dell’inaugurazione, sarà proiettato un docu-film realizzato dagli studenti sulle attività didattiche dell’istituto.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto