ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Molise Cultura presenta a Latina “Io non so odiare”

Il monologo è interpretato da Mena Vasellino. Appuntamento al Moderno il 16 maggio

locandina spettacolo LatinaLATINA – Arriva a Latina “Io non so odiare” il monologo interpretato da Mena Vasellino dell’Associazione culturale “Molise Cultura”, per la regia di Palma Spina, liberamente tratto dal diario e dalle lettere di Etty Hillesum, in scena al Teatro Moderno di Latina venerdì 16 maggio alle 21.00.

Lo spettacolo organizzato dal Circolo ANPI di Latina e dalla Camera del Lavoro CGIL, porta in scena la vera storia di Etty Hillesum, ebrea olandese e, arriva a Latina, dopo numerose rappresentazioni in Italia e all’estero. “L’opera ha l’indubbio merito di contribuire a preservare la Memoria di ciò che è stato, offrendo allo spettatore il vissuto reale della folle tragedia dell’Olocausto.” Così è stata recensita la rappresentazione di Bruxelles dello scorso febbraio organizzata con l’Istituto Italiano di Cultura, la Regione Molise e l’ANPI Belgio.

La pièce è ambientata nell’Olanda del 1942 e precisamente nell’ufficio del Consiglio Ebraico di Amsterdam dove, Etty Hillesum, lavorava. Ciò le consentiva una certa libertà di movimento nel campo di Westerbork, luogo di raccolta e smistamento per gli ebrei prigionieri, e la possibilità di avere contatti con l’esterno. Quando, nel 1943, i nazisti revocheranno le prerogative riservate ai membri del Consiglio, per quanto consapevole della terribile realtà che la circondava, Etty Hillesum rifiutò l’aiuto offertole per evitare la deportazione e scelse, non prima di aver affidato a un’amica gli scritti giunti a noi, di seguire il destino del suo popolo e della sua famiglia nel Campo di sterminio di Auschwitz.

La performance di Latina, in scena al Teatro Moderno, prevede una doppia data, venerdì 16 maggio alle 21.00 e la replica, sabato 17 alle 10.00, riservata esclusivamente agli studenti.

I biglietti, disponibili in prevendita, hanno un costo di €10,00 per la sera di venerdì 16, per la rappresentazione di sabato 17 il costo sarà invece di €5,00.

Per info: ANPI Latina anpilatina@gmail.com – Tel. 335 63 37 006 – fax 0773484789.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto