ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Special Olympics, gara di Indoor rowing

La manifestazione si è svolta sabato

DSC_0105SABAUDIA – Una emozionante gara di Indoor Rowing si è svolta lo scorso sabato presso il centro sportivo Remiero della Marina Militare, teatro dei Giochi Regionali di Special Olympics, l’associazione fondata da Eunice Kennedy Shriver nel 1968 e presente in oltre 180 Paesi, la cui “mission” è quella di dare continue opportunità di sviluppo fisico e psichico alle persone con disabilità intellettive permettendo, attraverso lo sport, di dimostrare le loro capacità.

Con l’arrivo della fiaccola olimpica e l’accensione del tripode si è dato inizio alle gare nello scenario ideale del centro remiero dove gli Atleti speciali si sono cimentati nel canottaggio, affiancati dai loro istruttori e dai campioni in forza alla Marina Militare. I Giochi Regionali di Special Olympics si sono svolti secondo lo spirito dell’associazione, ben rappresentato dal giuramento ufficiale che ogni Atleta deve onorare: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Alla manifestazione organizzata dalla delegazione regionale e dal Team provinciale Special Olympics Latina, per la cerimonia di apertura erano presenti il Sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci, i Carabinieri della stazione di Sabaudia, la brigata della Guardia di Finanza di Sabaudia, il Comando Artiglieria Contraerei e naturalmente il padrone di casa della Marina Militare, Capitano di Vascello Antonello Alias. La gara, che si è svolta in un clima allegro e festoso, permetterà la partecipazione degli “Speciali Canottieri” ai Giochi nazionali in programma dal 19 al 24 giugno a La Spezia.

Grande entusiasmo sul campo quando è giunto il presidente provinciale Special Olympics e Sindaco di Latina Giovanni di Giorgi: “Oggi abbiamo vissuto una giornata di festa ed integrazione all’insegna dello sport per tutti, che ha permesso ad ogni persona presente di cimentarsi in “prove sportive” nei tornei di calcio balilla, pallavolo integrata e batterie di rowing alle quali hanno preso parte anche i genitori degli atleti.” – continua Di Giorgi – “Ancora una volta Special Olympics si dimostra un occasione di gioia per ragazzi e le famiglie, ponendo sempre l’accento sull’obiettivo che lo rappresenta: abbattere ogni tipo di barriera, perché lo sport è una vera palestra di vita che mette in connessione la voglia di giocare e di vincere, proprio come recita il giuramento ufficiale dell’Atleta Special Olympics.”

Protagonisti dell’evento sono stati ben sessanta atleti, sette team Special Olympics, insieme anche ad associazioni che operano nel sociale e a società sportive che promuovono lo sport integrato. Hanno prestato la loro opera e soprattutto il loro sorriso circa ottanta volontari e decine di famigliari.

A conclusione di questa gioiosa giornata ci sono state le premiazioni, presiedute dal Comandante Antonello Alias insieme agli atleti medagliati in forza alla Marina Militare. Presenti anche l’assessore al turismo del comune di Sabaudia Marilena Gelardi e il delegato allo sport Temistocle Belmonte.

Sicuri di aver centrato l’obiettivo, quello di accendere di nuovo i riflettori sullo sport integrato, il Team Special Olympics di Latina dà appuntamento alla prossima manifestazione, l’ European Football Week, la settimana europea del calcio, che si svolgerà prossimamente a Latina e in contemporanea in cinquanta Paesi europei coinvolgendo circa 50.000 Atleti con e senza disabilità intellettiva.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto