ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Aspettando Ercole, al via la stagione “Colpi di scena”

Commedia in maschera della compagnia Barabao

aspettando-ercole-2SEZZE – Prende il via domenica alle 17.30, presso l’auditorium Mario Costa di Sezze, la stagione teatrale “Colpi di scena”, proposta da Matutateatro in collaborazione con il Comune di Sezze. Si comincia con la commedia musicale in maschera “Aspettando Ercole” della compagnia Barabao Teatro di Padova, premiata dalla critica nazionale e internazionale. Vincitore della 21° edizione del Festival Internazionale di Teatro di Lugano nel 2012 come migliore spettacolo al confine tra teatro per la gioventù e pubblico serale, “Aspettando Ercole” è la prima delle cinque proposte adatte a spettatori di tutte le età, che il direttore artistico, Titta Ceccano, ha selezionato nel panorama della scena contemporanea nazionale per proporre per la prima volta a Sezze una rassegna teatrale interamente dedicata alla famiglia, con un’attenzione particolare all’alto livello di qualità.

In un’originale rilettura dell’Anfitrione di Plauto, una banda di cantastorie racconta dell’intrigante e comica vicenda della nascita del potente Ercole. Zeus si invaghisce dell’attraente Alcmena e mentre Anfitrione, marito di lei, è alla guerra, il sovrano di tutti gli dèi prende le sembianze del prode guerriero, simula il ritorno trionfale dalla battaglia e trascorre con l’ingannata signora una passionale e interminabile notte d’amore. La dea Hera, accecata dalla gelosia, cerca vendetta e da qui prende il via il mitologico e comico intrigo che ha determinato il destino dell’eroe.

Tra divinità possedute da umane passioni, servi alle prese con la libertà, guerrieri traditi, re indaffarati e messaggeri divini confusi, i quattro attori in scena – Mirco Trevisan, Romina Ranzato, Ivan Di Noia, Cristina Catto Ranzato – cantano, improvvisano, fanno ridere di gusto e dall’intramontabile suggestione dei miti classici estraggono personaggi, sketch ed emozioni in grado di conquistare un pubblico eterogeneo.

In questo ricco gioco mitologico, sospeso tra comicità e poesia, gli attori si misurano con diversi registri e tecniche di recitazione grazie anche all’uso di sei affascinanti maschere costruite ad hoc dal regista Matteo Destro, abile mascheraio riconosciuto a livello internazionale.

Gli appuntamenti domenicali con “Colpi di scena” proseguiranno nei prossimi mesi con lo spettacolo “Giufà e il mare” (28 dicembre), “Le Carlottine” (25 gennaio), “Amore e magia nella casa di Pulcinella” (15 marzo) e “Pinocchio_Fellini” (29 marzo).

Ingresso ai singoli spettacoli: 8 euro.
Abbonamento ai cinque spettacoli: 25 euro.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 327.165 7348 – 320.014 0620

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto