ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“Il fuoco sacro della poesia” a La Feltrinelli

Il libro di Leone D'Ambrosio dedicato a Maria Luisa Spaziani

FELTRINELLILATINA – “Il fuoco sacro della poesia. Conversazioni con Maria Luisa Spaziani” (pag. 104, Ensemble, Roma, 2014) è il nuovo libro di Leone D’Ambrosio che ha dedicato alla grande poetessa romana, scomparsa il 30 giugno scorso all’età di 91 anni. Il volume sarà presentato martedì 25 novembre alle ore 18,00 nella libreria Feltrinelli di Latina. L’autore ne parlerà con lo scrittore Antonio Polselli e il giornalista Claudio Ruggiero.

“Maria Luisa Spaziani è stata sicuramente la protagonista assoluta della poesia del secondo Novecento non solo italiano- scrive D’Ambrosio nella sua introduzione al libro- È vero, tanto è stato scritto su di lei e sulla sua poesia, non sempre però si è cercato d’intraprendere un viaggio, a mio avviso fondamentale, assieme al poeta per ritrovare la sua compostezza e la sua identità. Per questo ho pensato di riunire, senza rispettare una cronologia di apparizione, piuttosto per continuità tematica, apportando qualche lieve modifica e l’aggiunta dalle registrazioni di alcuni inediti, le interviste più significative pubblicate durante la nostra ultradecennale amicizia”. In queste “Conversazioni” D’Ambrosio parla anche dei frequenti e memorabili incontri nella sua casa romana di via Cola di Rienzo, delle gradevoli conversazioni telefoniche e delle prefazioni che Maria Luisa Spaziani ha scritto a due dei suoi libri di poesie. “D’altronde ho avuto la fortuna di approfondire con lei- scrive sempre l’autore- il suo immenso amore per la poesia e per la vita. Nella sua casa ricordo Maria Luisa sempre ospitale e gentile, elegante nella sua semplicità a raccontare la sua vita lunga e fortunata”.
Nelle interviste vengono evidenziati alcuni aneddoti e alcuni eventi indimenticabili e straordinari come le due trasferte letterarie pontine, a Sezze invitata a parlare di Alda Merini e a Fondi di Libero De Libero.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto