ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Investimento da 38 milioni alla Bsp di Latina Scalo, leader negli antitumorali

Il Ministro Guidi e il presidente Zingaretti in visita dall'Ad Braca

20121026_bspLATINA SCALO – Il ministro dello sviluppo economico Federica Guidi ha partecipato oggi all’incontro presso la Bsp Pharmaceuticals di Latina Scalo per la presentazione di un maxi investimento da 38 milioni di euro grazie a un rapporto siglato tra aziende e istituzioni. Oltre al Ministro Giudi era presente il presidente della Bsp Aldo Braca, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il vice ministro per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti e l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri.
Con questo investimento si realizzerà nell’azienda che si trova sulla via Appia, un nuovo reparto sterile produttivo con l’ammodernamento anche di quelli esistenti. 19 milioni saranno messi dall’azienda, altri 16,3 milioni di euro arriveranno dai finanziamenti e 2 milioni di euro dalla Regione Lazio con agevolazioni a fondo perduto. Questo intervento porterà all’assunzione di 130 persone.

La Bsp nasce dalla ceneri della Tetrapack e l’imprenditore Braca è stato capace di espandersi in un settore molto forte, quello della produzione per conto terzi, arrivando ora ai circa 300 dipendenti.

BRACA – Nel corso della sua introduzione l’AD di BSP Ph. Aldo Braca ha anche evidenziato come la società abbia avviato progetti fino al 2021 con investimenti finali che toccheranno i 135 milioni di euro che garantiranno un aumento di personale previsto a 600 dipendenti a fronte degli attuali 310. Forse oggi in Italia è l’unica azienda in grado di presentare progetti certi con una prospettiva di ben sette anni! A seguire ha preso la parola Roberto Hauber, rsu Femca Cisl, che ha ricordato l’impegno di Braca in una scommessa imprenditoriale coraggiosa per il periodo di crisi che si stava vivendo, ponendo l’accento sul clima di collaborazione tra azienda e sindacato, necessario a incoraggiare quel modello partecipativo di relazioni industriali che sta alla base di ogni successo imprenditoriale.
Il fatto che un rappresentante dei lavoratori abbia parlato dopo l’Amministratore Delegato, è certo un segno di attenzione che la società pone alla propria forza lavoro, in una realtà dove l’età media si attesta sui 39 anni ed il 40% è rappresentato da laureati e dove la professionalità delle maestranze è certamente il punto di forza dell’azienda.

CECERE – Commenta Roberto Cecere Segretario Generale della Femca Cisl di Latina, presente all’incontro: ” Quella di BSP Ph. è una realtà di eccellenza del nostro territorio e dell’intero panorama farmaceutico nazionale. E’ lo sviluppo di un progetto importante, nato qualche anno fa dopo una profonda ristrutturazione aziendale, che ha visto il sindacato supportare l’azienda a fianco dei lavoratori, attraverso una politica moderata di relazioni sindacali che, come si vede, ha dato ottimi frutti. Ci auguriamo che quanto accaduto in BSP Ph. sia da esempio ad altri che vogliano investire sul nostro territorio, a partire dal vicino sito della ex SCM dove i lavoratori attendono che la loro vertenza termini con l’arrivo di un imprenditore illuminato in grado di creare lavoro vero”.

GIACOLA – “Riprendendo le parole del ministro Guidi, la politica industriale del terzo millennio è fatta soprattutto dalla valorizzazione delle risorse umane e dal coraggio di credere e scommettere sul sistema Paese e sulle sue risorse economiche e professionali. Il caso della BSP Pharmaceuticals è un esempio di proficua collaborazione tra privati e istituzioni”, è questo il commento della consigliera regionale Rosa Giancola del gruppo Per il Lazio sull’incontro di presentazione del protocollo tra l’azienda BSP Pharmaceuticals, la Regione Lazio e il Ministero dello Sviluppo economico presso la sede dell’ex Tetra Pak a Latina Scalo, al quale hanno partecipato il governatore Nicola Zingaretti e il ministro Federica Guidi. “La presentazione di un piano industriale che prevede investimenti fino al 2021 da parte dell’azienda è una bella pagina per la storia imprenditoriale della nostra provincia – conclude la consigliera Giancola – che fa guardare con maggiore ottimismo al futuro”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto