ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Improvvisazione teatrale, la Compagnia Maia su Rai Uno

In onda alle ore 9:15

MaiaRaiLATINA – Domenica 7 dicembre gli attori della Compagnia Maia saranno ospiti del programma “Uno Mattina in Famiglia”, in onda su Rai 1. Pamela Losacco, Marco Bonfanti, e Alessio Granato rappresentanti la squadra di Latina, sfideranno la compagine di Livorno all’interno dello spazio “Improvvisa-mente”, in onda alla 9:15 circa.

Improvvisa-mente è una rubrica dedicata all’Improvvisazione Teatrale e che vede protagonisti gli improvvisatori e le improvvisatrici di Improteatro in una serie di gare spettacolo che accompagneranno la programmazione RAI ogni domenica fino a maggio e che vedranno 16 città sfidarsi a colpi di improvvisazione teatrale.
La formula della “gara” di Improvvisa-mente è molto semplice: due squadre si sfidano alla migliore improvvisazione su un tema estratto a sorte dai presentatori di Uno Mattina in Famiglia, ed il pubblico da casa decreta la squadra vincitrice tramite il televoto.

L’improvvisazione teatrale è quella vasta gamma di spettacoli teatrali, sviluppatisi nel secondo ‘900 grazie al lavoro di alcune figure fondamentali come Viola Spolin, Keith Johnstone, Robert Gravel, Del Close, in cui il testo scritto è totalmente assente. Gli attori, o meglio, gli improvvisatori non basano la loro interpretazione su una sceneggiatura. Al contrario diventano essi stessi autori dello spettacolo mentre questo prende vita. Il fascino indubbio che l’improvvisazione teatrale esercita sull’attore e sullo spettatore deriva dalla contemporaneità tra nascita dell’evento artistico e godimento dello stesso, dalla consapevolezza della partecipazione a un evento creativo unico e non ripetibile, basato su codici di lavoro e di linguaggio comuni.

Improteatro è un associazione culturale nazionale il cui obiettivo è promuovere e diffondere l’arte dell’improvvisazione teatrale. Tale obiettivo è perseguito tramite le scuole e le associazioni teatrali distribuite su tutto il territorio italiano. Queste sono attualmente 24, operano in più di 30 città e contano oltre 1.200 associati. L’Associazione Nova Urbs di Latina Scalo, rappresentata dalla Compagnia Maia, è una delle Associazioni fondatrici di Improteatro e grazie all’ottimo lavoro svolto nel corso degli anni ha una scuola di improvvisazione riconosciuta a livello nazionale e che ha formato Improvvisatori che fanno stabilmente parte del circuito professionistico italiano.

Chi fosse interessato a provare l’Improvvisazione Teatrale può mandare un’email a improvvisazione@novaurbs.org, mentre per gli appassionati dell’Improvvisazione a teatro ricordiamo l’appuntamento del 20 dicembre, al teatro Opera Prima di Latina, con lo spettacolo Imprò.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto