ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Proseguono gli eventi della Biennale di arte contemporanea di Latina

biennalelocationLATINA – Dopo il grande successo dell’inaugurazione prosegue il calendario di eventi della terza edizione della “Biennale di Arte Contemporanea Città di Latina – Premio Sergio Ban” promossa dall’Associazione di Promozione Sociale SOLIDARTE ed ideata dal presidente dell’Associazione, l’artista Giuliana Bocconcello per celebrare l’anniversario di fondazione della città di Latina, il 18 dicembre 2014.
Quattro gli appuntamenti in programma questa settimana presso il Museo Giannini in Via Oberdan 13, nel cuore del capoluogo pontino.
Giovedì 4 Dicembre alle ore 18:30 si terrà l’incontro “L’ascolto del nostro giardino interno con il movimento”, a cura di Carla Pietragalla con Michele Catalano e Serena Marangoni. Durante l’incontro sarà presentato il Feldenkrais, metodo di auto-educazione attraverso il movimento. (Introducono Marilù Nogarotto e Lorenzo Munari).
Il metodo Feldenkrais
Adatto a qualsiasi tipo di persona, senza limiti di età, il Metodo offre la possibilità di abbandonare automatismi e cattive abitudini per poter  scegliere nuove modalità e sentirsi comodi nelle azioni quotidiane, come camminare, stare seduti, piegarsi; permette anche di affinare le performance più complesse, come danzare, suonare o praticare sport. È insegnato in due modalità: lezioni collettive dette CAM (Consapevolezza Attraverso il Movimento®) e lezioni individuali dette IF (Integrazione Funzionale®).
È un valido aiuto per chi ha problemi specifici di tipo neuromotorio e ortopedico, dolori muscolari e tensioni, per chi ha problemi posturali o scoliosi, per chi ha subito interventi o traumi da incidenti.
Il vasto campo di applicazioni deriva dal fatto che il Metodo stimola l’innata capacità del sistema nervoso di apprendere senza limiti e di migliorare le proprie funzioni: un apprendimento utile come prevenzione, perché incidenti e disturbi sono spesso causati da una cattiva organizzazione.
I risultati non si ottengono  attraverso esercizi ripetitivi e faticosi allenamenti, bensì grazie all’esecuzione di movimenti piacevoli che coinvolgono l’intera persona. Le combinazioni inusuali delle sequenze danno il tempo di esplorare e di scoprire come distribuire il lavoro muscolare nel modo più economico possibile, al fine di ottenere la massima efficacia con il minimo dispendio di energia… e con grande soddisfazione!
(Istituto di Formazione Feldenkrais)

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 5 Dicembre alle ore 18:00 sarà la volta della performance di Gianni Ragusa “Poesie cantate dentro una cornice”. Seguirà, alle ore 18:30, la presentazione de “L’orto biodinamico” a cura di Alberto della Senta. (Introducono Marilù Nogarotto e Lorenzo Munari).
Sabato 6 Dicembre alle ore 18:00 si parte con “Gli orti sociali” di Luca Bracchi, alle 18:30 “L’orto e l’atro” a cura di Giuseppe Viglianti e Lucia Viglianti; infine chiudrà la giornata alle 19:00 “Le ore sospese delle stagioni” a cura di Maria Corsetti e Piera Vertecchi. (Introducono Marilù Nogarotto e Lorenzo Munari).
Domenica 7 Dicembre alle ore 18:30 si terrà l’evento “Rebirth-day, la mela del Terzo Paradiso” a cura di Francesco Saverio Teruzzi di Artivazione e Stefania Crobe con la partecipazione di Loretta Tufo dirigente dell’istituto scolastico comprensivo “G.Verga” di Pontinia e la professoressa Adelaide Capobianco e Lorenza Lorenzon curatrice M.A.P. di Pontinia. (Introduce Solidarte). Alle 19:00 è in programma “L’orto delle piante officinali” dell’associazione Matricaria, a cura di Francesca Morini. Chiude la giornata “Orto di Opinioni” video a cura dei giovani “The Games of Artists”. (Introducono Marilù Nogarotto e Lorenzo Munari).

Gli orari della mostra sono: 17:00 – 20:00 festivi inclusi | la domenica anche dalle 10:00 – 13:00 (la mattina solo per visita scuola | info 338.70.08.304).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto