ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Scuola e lavoro, successo al Vittorio Veneto

Tanti i ragazzi che hanno aderito all'iniziativa

foto scuola 1LATINA – E’ stata davvero molto riuscita l’iniziativa promossa dall’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Veneto – Salvemini” di Latina, nell’ambito delle attività di placement, di alternanza e connessione con il mondo del lavoro ed il territorio, che si è svolta questa mattina all’interno della scuola.
Grazie al 1° Career Day tanti giovani diplomati e/o studenti universitari, di età inferiore ai 29 anni, hanno avuto la possibilità di incontrare imprese, enti e studi professionali per essere avviati al lavoro.
E’ la prima volta nel Lazio che una scuola promuove una tale iniziativa, proponendosi quale ponte tra giovani e realtà economica per favorire la conoscenza reciproca, per permettere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro ed offrire ai propri diplomati gli strumenti per coniugare al meglio le competenze acquisite e le proprie attitudini con le opportunità offerte dal mercato del lavoro. Le aziende e il mondo delle professioni, hanno avuto l’opportunità di presentarsi, di conoscere giovani diplomati, di raccogliere curricola ed effettuare pre-selezioni in relazione alle proprie vacancy.
La giornata ha visto l’intervento di diversi rappresentanti che hanno introdotto l’attività e informato i giovani sulle opportunità loro offerte: gli studenti del “Vittorio Veneto – Salvemini” di Latina hanno invece supportato la manifestazione sotto il profilo logistico e dell’assistenza. Presenti alla fase introduttiva: la dott.ssa Francesca D’Ettorre, del Centro per l’Impiego di Latina; la dott.ssa Teresa Fortunato di “Italialavoro”; il dott. Massimo Antonucci, di Bic Lazio Latina; il presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti di Latina, Efrem Romagnoli; il coordinatore dell’ITS Biocampus di Latina, Paolo Mastrantoni; i docenti dell’università Sapienza di Latina, Claudio Alimonti e Umberto Nanni. Tutti hanno esposto alcune tipologie contrattuali relative soprattutto all’assunzione di giovani dai 16 ai 29 anni e la normativa riguardante i tirocini con particolare rilievo al progetto “Garanzia Giovani”.
L’iniziativa è stata introdotta e presentata dalla dirigente dell’ITS Salvemini-Vittorio Veneto, Prof.ssa Paola Di Veroli, e dai docenti dell’istituto.
Successivamente le imprese e gli enti che hanno aderito sarà si sono presentati ai giovani diplomati intervenuti e hanno avuto a loro disposizione una postazione riservata per ricevere i ragazzi, raccogliere i curricola ed eventualmente effettuare le preselezioni in occasione di vacancy.
Sono state decine le imprese e studi professionali che hanno aderito all’iniziativa.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto