LATINA – Latina si prepara all’Expo e lo fa anche grazie ad un progetto presentato alla Regione Lazio avente come ente promotore capofila Unindustria Latina ed al quale hanno aderito diversi Comuni della Provincia di Latina, Enti ed aziende.
Ieri, presso la sede di Unindustria Latina si è tenuto un incontro di coordinamento, al quale hanno preso parte la Fondazione Caetani, Biocampus, GAL, Confcooperative, Aziende Agricole di Aprilia e rappresentanti dei Comuni di Latina, Aprilia, Pontinia, Castelforte, S.S. Cosma e Damiano, Sabaudia e Priverno.
Ad introdurre il progetto il direttore di Unindustria Latina Gennaro Cerino, il quale, considerata l’importanza e le opportunità che Expo può dare al territorio, verrà portato avanti indipendentemente dal finanziamento della Regione Lazio.
Fulcro del Progetto sarà il 16 Aprile 2015, giorno in cui è fissato a Latina il Roadshow dell’ANCI per Expo 2015. L’idea del Comune di Latina è di sviluppare all’interno di Piazza del Popolo un Villaggio Expo nel quale saranno organizzate manifestazioni, convegni di presentazione dell’Expo 2015 e il coinvolgimento delle aziende locali. Previsti itinerari turistici, eventi B2B per le aziende, buyer e mercati esteri.
I partecipanti al tavolo si sono detti disponibili a creare sinergie sul territorio e contestualmente è stato affermato che anche altri Enti o Comuni che finora non hanno aderito all’iniziativa, potranno dare il proprio contributo per la valorizzazione del territorio.
Saranno infatti previste cinque giornate, dal 15 al 19 aprile, interamente dedicate all’evento e distribuite sul territorio provinciale. L’obiettivo è promuovere la provincia pontina all’interno della vetrina universale di Expo 2015, privilegiando le eccellenze, in particolare prodotti enogastronomici e realtà culturali locali.
“La progettualità attualmente messa in campo – dichiara il Vicepresidente di Unindustria Latina Pierpaolo Pontecorvo, che ha preso parte all’incontro – verrà implementata, in quanto è necessario mettere in atto azioni concrete per il territorio, guardando al settore agroalimentare e a quello turistico. Detta progettualità, che coinvolgerà buyer e operatori della Germania e del Regno Unito, vedrà B2B mirati con aziende agroalimentari di qualità del territorio e permetterà di far conoscere le nostre bellezze naturalistiche e turistiche predisponendo pacchetti turistici ad hoc. Naturalmente, ogni Comune avrà il suo ruolo in un impegno sistemico e il 16 aprile, giorno del Road show Anci di presentazione di Expo Milano, unica tappa del Lazio, Latina sarà il centro di eventi, manifestazioni che metteranno in risalto le nostre migliori peculiarità territoriali e alimentari. Unindustria è da anni che lavora fattivamente, impegnando proprie risorse per sostenere il settore agroalimentare e turistico e questa progettualità darà inizio ad un’attività più sistemica con aziende, Comuni, Fondazioni e Parchi, al fine di lavorare assieme per far crescere il nostro territorio, con azioni che proseguiranno anche negli anni a venire. Colgo l’occasione – conclude Pontecorvo – per ringraziare quanti finora si sono resi disponibili a collaborare a questo progetto che rimane comunque aperto anche a tutti coloro che volessero portare il proprio contributo”.
Latina si prepara all’Expo, Unindustria presenta un progetto
Coinvolte molte associazioni del territorio
Di