ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Un’orchestra a teatro, spazio all’orchestra sinfonica del “Respighi”

Appuntamento venerdì al D'Annunzio

orchestra e coro del conservatorioLATINA – Venerdì 23 gennaio torna al D’Annunzio di Latina l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Respighi” di Latina per la terza edizione di “Un’Orchestra a Teatro”, la stagione musicale che il Conservatorio, diretto da Paolo Rotili e la Fondazione Campus Internazionale di Musica, presieduta da Luigi Ferdinando Giannini, organizzano dal 2013 in collaborazione con il Comune di Latina.

A dirigere l’Orchestra, che nella prima parte del concerto accompagnerà Alberto Nosé al pianoforte, sarà Benedetto Montello, che ha recentemente diretto con ampio successo il Concerto di Capodanno 2015.  Alberto Nosé  invece è al suo debutto al D’Annunzio. Musicista di fama internazionale, vincitore del Premio Chopin di Varsavia e di numerosi altri concorsi internazionali, si è esibito in Europa e in tutto il mondo con le migliori orchestre e direttori e nei più prestigiosi teatri. Ha inciso per Tau Records, Nascor, Domovideo e Naxos.

Nel concerto interamente dedicato  di Čajkovskij, Nosé eseguirà con l’orchestra il Concerto n.1 in Si b. min. op. 23,  opera che non ha certo bisogno di presentazioni poiché la sua fama è pari a quella di poche altre composizioni nel panorama musicale di tutti i tempi. Nella seconda parte del concerto l’Orchestra eseguirà un’altra opera identificativa di Čajkovskij, il Lago dei Cigni, destinato a divenire uno dei balletti più famosi e acclamati del XX secolo.

Come nelle passate edizioni, il calendario di Un’Orchestra a Teatro (che si articolerà in 9 concerti) torna a proporre dal vivo i grandi capolavori orchestrali di ogni tempo e il proposito sembra essere apprezzato: la Stagione vede aumentare progressivamente il suo pubblico fidelizzato, anche tra i più giovani.

Per informazioni e biglietti: Botteghino Teatro D’Annunzio 0773 652642

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto