ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

scuola

Università e accademie, ecco l’offerta: giornata di orientamento al Manzoni

Il liceo statale Manzoni di Latina

Il liceo statale Manzoni di Latina

LATINA – “OrientaGiovaniManzoni” è un’ iniziativa inedita per la città di Latina, organizzata dal Liceo “Manzoni” e aperta a tutti i giovani interessati all’orientamento universitario e professionalizzante. Venerdì 6 febbraio, dalle 8.30 alle 13.20 e dalle 15.00 alle 17.00 i cancelli del “Manzoni” si apriranno per ospitare le proposte formative offerte dalle Università pubbliche e private, dagli enti professionali e dalle accademie militari.
La prima parte della giornata è dedicata agli studenti delle classi quinte del Liceo “Manzoni” i quali, oltre ad assistere alla presentazione delle offerte formative e a visitare gli stand informativi e divulgativi, si cimenteranno nella simulazione dei test di ammissione in una situazione simile alla prova ufficiale per una disciplina a loro scelta.
Nel pomeriggio, invece, il Liceo “Manzoni” apre le proprie porte a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori della Città e della Provincia.
Hanno aderito alla iniziativa le università LA “SAPIENZA” DI ROMA E LATINA, “TOR VERGATA”, LA SCUOLA SUPERIORE DI STUDI UNIVERSITARI E DI PERFEZIONAMENTO “SANT’ANNA” DI PISA, la “SUOR ORSOLA BENINCASA” DI NAPOLI, LA SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI “CARLO BO” DI ROMA, LA “LINK CAMPUS UNIVERSITY” DI ROMA, L’UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA; Per gli enti professionalizzanti invece saranno presenti L’ACCADEMIA “GILMONT” DI ROMA e L’ISTITUTO DI MODA”SGRIGNA” DI ROMA. Infine fra Le accademie militari hanno assicurato la loro presenza anche L’ESERCITO ITALIANO E LA GUARDIA DI FINANZA.
L’evento si presenta come occasione di riflessione sulla delicata scelta dei percorsi universitari e professionalizzanti ed è stato realizzato grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico Dott. Pietro Altobelli e delle docenti Emilia Mennone e Rosa Di Fronzo, Funzioni Strumentali per i Rapporti con gli Studenti e l’Orientamento in Uscita, che ne hanno curato la parte organizzativa, in collaborazione con altri docenti ed il personale ATA della scuola.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto