LATINA – Verrà presentato mercoledì alle ore 10:30 in comune a Latina il Sistema Informativo Territoriale (SIT). L’esigenza di fornire dati territoriali ai liberi professionisti, alle imprese, agli studenti e di condividere informazioni fra Enti e Settori dello stesso Ente ha portato alla creazione di un Servizio di distribuzione e consultazione dei dati geografici disponibili presso la Banca Dati cartografica del Comune di Latina.
Tramite questo servizio si rende disponibile una grande quantità di dati con procedure di reperimento più semplici ed efficaci, ottimizzando l’utilizzo delle risorse umane.
Il Progetto per la Realizzazione del Nuovo SIT del Comune di Latina, iniziato a gennaio 2013, prevede la creazione, riorganizzazione ed integrazione delle Banche Dati Geografiche (cartografiche e numeriche) in possesso dell’Amministrazione Comunale, all’interno di un nuovo Database centralizzato che possa essere di supporto a tutti i Settori dell’Amministrazione Comunale: questo Database infatti conterrà tutte le informazioni necessarie alla gestione degli Strumenti Urbanistici ottimizzandone la gestione e la fruizione attraverso l’utilizzo specifici Software dedicati.
Il Nuovo Sistema Informativo Territoriale del Comune di Latina si occupa fondamentalmente della predisposizione, dell’aggiornamento della cartografia del territorio comunale.
CARTOGRAFIA E DATI saranno disponibile per la consultazione, la visualizzazione e la stampa on line da parte degli utenti esterni.
Il servizio permetterà al cittadino e/o al libero professionista di consultare le informazioni contenute nel Sistema Informativo Comunale (Toponomastica, Piano Regolatore Generale, PPE e Relativa normativa, Cartografia e Dati Catastali, Ortofoto, Aree Tutelate e Vincolate, Carta Tecnica Regionale, etc. ) in forma dinamica ed organizzate per livelli stratificati con il loro database associato.
Il sistema è stato studiato come un unico strumento per la condivisione dei dati cartografici e territoriali, essenziali alla pianificazione ed in grado di soddisfare,le esigenze quotidiane e specifiche di diversi Settori e dei singoli cittadini e professionisti che si trovano a lavorare con il Comune.
Il SIT Comunale è la sommatoria dei diversi patrimoni informativi, integrati in termini di sistema, da cui è scaturito il valore aggiunto delle diverse fonti fornendo supporto a tutti i Settori dell’Amministrazione per il coordinamento di metodi e tecniche, sulla base di dati georeferenziati condivisi.
Mercoledì in Comune la presentazione del Sit
Si tratta del sistema informativo territoriale
Di