ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

latina

Amina e il vulcano, sabato la presentazione

Il fumetto è edito da Tunuè

Amina-e-il-vulcanoLATINA – Domani 18 Aprile, dalle ore 9.30, presso il laboratorio artigiano “Orangioia”, in via Siciolante 3 a Latina, sarà presente Simona Binni, autrice del fumetto “Amina e il vulcano”, edito da Tunué, casa editrice di riferimento in Italia per la letteratura d’infanzia.

L’incontro è organizzato dal Circolo Filò di Latina, che è arrivato al suo terzo appuntamento in meno di un mese. I primi due, a Marzo, sono stati organizzati con libri che stanno riscuotendo un successo enorme in Italia, opere di autori come Gaja Lombardi Cenciarelli e Marco Peano.

Con questo terzo appuntamento, invece, si inaugurano le attività del CircoFilò – il circolo dei piccoli lettori, che organizzerà incontri e laboratori per bambini e ragazzi per sperimentare varie forme di narrazione, come è nello spirito del Circolo.

Oltre alla presentazione dell’opera, sono previsti due laboratori per bambini dalla durata di un’ora ciascuno, in cui i piccoli potranno interagire con l’autrice, esplorando forme narrative e comunicative legate al disegno e alla grafica, linguaggi loro congeniali.

In “Amina e il vulcano”, gli elementi della fiaba ci sono tutti: i personaggi delineati con precisione, l’allontanamento, il divieto, la partenza, le prove, il segreto, l’elemento magico.

E poi c’è il nostro Mediterraneo e le sue isole incantate, la natura intatta, i miti e le leggende che hanno avuto origine in tempi antichissimi.

La trama, i disegni soffici e i colori brillanti tengono incollato il lettore dalla il lettore dalla prima all’ultima pagina e il finale inaspettato lascia spazio a considerazioni e riflessioni sul significato della diversità e dell’inclusione.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto