ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

eventi

Pasquetta tra casatiello, natura e cestino biologico

A Ponza la sagra del prodotto tipico, alla Ganci escursioni nella tenuta e Ninfa si visita in bici

porto-ponza-3PONZA – A Ponza per tutto il week end si festeggia la Sagra del casatiello. Non si tratta del piatto tipico napoletano, con quello, infatti, condivide solo il nome. Nel capoluogo campano la specialità viene preparata con salumi, formaggi e pepe, nell’isola pontina si tratta di un dolce a base di farina, zucchero, strutto aromi naturali e una particolare lievitazione. Per i ponzesi il casatiello è uno dei dolci tipici proprio del periodo pasquale, in particolare del giorno di Pasquetta. Una tradizione antica, così come il processo di preparazione che le massaie del posto seguono ancora oggi alla lettera: una volta impastato, il dolce deve essere fatto lievitare a calore moderato per una ventina di minuti; in molte case vengono usate pentole d’acqua calda che, sistemate vicino ai dolci, servono ad aumentarne la temperatura di quei gradi necessari a favorirne la lievitazione, pena “nu casatiello ammazzaruto” (cioè mal lievitato tanto che alla prova della cottura rimane compatto come un sasso). E ad accompagnare questo dolce, così come vuole la tradizione, saranno il pecorino e le fave fresche, oltre che al vino.

ninfa theNINFA – Il Giardino di Ninfa ha riaperto al pubblico questo week end, in concomitanza con le festività pasquali. I gruppi che si prenotano possono entrare anche fuori delle date di calendario. La novità di quest’anno è Ninfa Ecotour: sarà possibile visitare il Giardino anche in bici, grazie ad un percorso ciclabile immerso nella natura, nella storia delle Terre dei Caetani, fra i poderi ed i canali della bonifica integrale dell’Agro Pontino. La nuova esperienza turistica si realizza grazie alla collaborazione tra la Fondazione Roffredo Caetani, la Cooperativa Il Sentiero e il Comune di Sermoneta. L’appuntamento è, tutti i giorni di apertura del Giardino di Ninfa, al parcheggio (gratuito) della stazione ferroviaria di Latina Scalo lato Sermoneta. Per informazioni info@sentiero.eu oppure 345 07 94 416 .

Ganci_bici-810x400GANCI – Pasquetta sul Prato nell’azienda agricola Ganci a Borgo Grappa a partire dalle ore 9. si potrà anche pranzare con il cestino composto da prodotti a Chilometro Zero. Sarà inoltre possibile acquistare panini con la salsiccia alla brace, ciambelline al vino e altri prodotti direttamente in azienda fino a esaurimento. Chi ama la bici può anche raggiungere l’azienda tramite il sentiero segnalato dalla pista ciclabile di via del Lido, svincolo Strada Cicerchia. Anche l’associazione “Latina in Bicicletta’’ parte in gruppo da piazza del popolo alle ore 10, oppure alle 10.40 su Via del Lido,all’autolavaggio. Dopo pranzo si gioca: caccia al Tesoro, corsa con i Sacchi, tiro alla Fune. I vincitori verranno premiati con i prodotti dell’azienda. Ingresso 3 € – Cestino 9 € (che comprende panino con salsiccia alla brace, panino con verdure e formaggio, dolce, succo o vino biologico). Info e prenotazioni: 0773208219. La cooperativa Il Sentiero metterà a disposizione delle mountan bike (da uomo, donna, e bambino/a) per fare delle passeggiate guidate lungo il circuito aziendale di circa 6 chilometri, che percorre i sentieri tra vigneti, ulivi, le casette delle api, campi aperti e il Laghetto aziendale. Sono previste partenze con visita guidata ogni ora, con un numero di posti limitati (circa 20 bici alla volta). Prenotazioni sul sito: www.sentiero.eu. In caso di maltempo l’evento verrà posticipato alla domenica successiva.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto