ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

appuntamenti

“Prima” cittadina per Cristiada

Il film sarà proiettato giovedì

cristiadaLATINA – Il film storico “Cristiada” sarà proiettato al cinema Oxer di Latina giovedì 30 Aprile alle ore 21.00 e, da
venerdì 1 Maggio. Alla prima sono stati invitati a partecipare il vescovo Mariano Crociata e il sindaco Giovanni Di Giorgi.

TRAMA – Cristiada rappresenta una pagina di storia fortemente attuale: la persecuzione dei cristiani del Messico negli tra il 1926 ed il 1929. Il film è interpretato da un cast d’eccezione tra cui Andy Garcia, Peter O’Toole, Eva Longoria, Cataliana Sandino Moreno, Oscar Isaac, Eduardo Verastegui e Mauricio Kuri. La storia ruota attorno al personaggio storico Enrique Gorostieda Velarde, il più importante stratega militare del Messico del novecento, che, amareggiato dalla situazione di repressione in atto nel Paese, mette a disposizione il suo genio militare per bloccare lo sterminio del popolo cristiano perpetuato dal sanguinario presidente Plutarco Calles. Con perseveranza e dedizione, il Generale Gorostieta riuscirà a trasformare un gruppo eterogeneo di contadini, studenti e intellettuali, in una forza militare organizzata capace di bloccare le truppe federali. Sarà tuttavia la profonda umanità di coloro che incontrerà sul suo cammino – giovani idealisti, rinnegati e, soprattutto, un coraggioso José Sanchez Del Rio (poi beatificato da Benedetto XVI) – a fargli comprendere come i valori e gli ideali siano la sorgente del coraggio, anche quando la speranza nella giustizia sembra essere irrimediabilmente perduta.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto