ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ambiente

300 pannelli solari dall’Agenzia delle Dogane a Sermoneta

Questo permetterà di proseguire con il progetto “Call for proposal - energia sostenibile”

sermonetaSERMONETA – Il Comune di Sermoneta prosegue la sua politica di efficientamento energetico per la difesa dell’ambiente e il risparmio economico.

Dopo aver ottenuto un finanziamento per Agenda21 dalla provincia di Latina e la redazione del piano energetico comunale, grazie al quale è stato finanziato l’efficientamento energetico del Centro civico di Monticchio, l’Amministrazione comunale porta a casa un altro importante risultato. Sermoneta, grazie all’interessamento dell’allora assessore Mauro Battisti, ha chiesto ed ottenuto gratuitamente 300 pannelli fotovoltaici dall’Agenzia delle Dogane di Genova, che aveva messo a disposizione delle amministrazioni pubbliche che ne facevano richiesta un totale di 13 mila pannelli sequestrati dalla Guardia di Finanza in tre differenti operazioni. Grazie ai progetti già pronti per la realizzazione, l’Agenzia delle Dogane ha deciso di premiare i progetti di Sermoneta facendo arrivare i 300 pannelli.

Questo permetterà di proseguire con il progetto “Call for proposal – energia sostenibile” che mira a migliorare la sostenibilità economica ed ambientale attraverso le energie rinnovabili degli edifici pubblici. Il progetto prevede di creare impianti solari fotovoltaici sugli edifici del Comune di Sermoneta, per la precisione il centro civico di Pontenuovo, la scuola dell’infanzia e primaria di Pontenuovo ed i plessi dell’infanzia e primaria di Sermoneta Scalo. Per quanto riguarda il centro civico di Monticchio, il progetto di efficientamento è stato già finanziato ed a gestire sia la gara d’appalto che i lavori è direttamente la Regione Lazio tramite i suoi tecnici.

Avere i pannelli fotovoltaici già a disposizione è importante per abbattere i costi di realizzazione del progetto, considerando che i moduli solari incidono per circa il 40% delle spese.

Il prossimo passaggio sarà la rimodulazione dei progetti, da cui andrà tolto il costo per l’acquisto dei pannelli, per poter poi procedere con la gara d’appalto.

«Sermoneta va avanti nel suo cammino per la riduzione della produzione di CO2, secondo gli impegni presi con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci approvata all’unanimità lo scorso anno dal Consiglio Comunale – spiega il Sindaco Claudio Damiano –. Una volta entrato a regime, il progetto “Call for proposal” consentirà anche un sostanzioso risparmio della spesa dell’energia elettrica, a beneficio di tutta la comunità».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto