ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

scuola

“Educazione e salute” al Bianchini di Terracina

Le iniziative sono state svolte insieme alla Lilt di Latina

scuola-infanziaTERRACINA – Martedì scorso si è tenuto all’ITS Bianchini di Terracina il convegno di chiusura delle iniziative attuate nel corso del corrente anno scolastico 2014 – 2015 dalla LILT di Latina con il “Progetto di Educazione alla Salute” svolto, in via sperimentale, in 18 scuole della provincia di Latina.
Il convegno, presieduto dalla Dott.ssa Graziella Cannella, Referente alla Salute USR Lazio Ufficio VIII Ambito Territoriale Latina, dopo i saluti del Dirigente Scolastico del Bianchini, Prof. Maurizio Trani, del dott. Alessandro Rossi, Presidente della LILT Sezione Provinciale di Latina e della dott.ssa Francesca Romana De Angelis, Direttrice del Distretto 4 ASL Latina, ha ospitato gli interventi di medici e ricercatori di fama internazionale e nazionale, di agronomi e rappresentanti del mondo del volontariato da anni impegnati nella prevenzione primaria.
Nella introduzione Tommaso Felici, Delegato LILT di Latina ai rapporti con le scuole, ha illustrato il Progetto di Educazione Alimentare pubblicato su CD ROM contenente i percorsi formativi ed informativi elaborati dai docenti e dagli esperti di nutrizione e di prevenzione delle malattie oncologiche volontari della LILT e i risultati dell’indagine che è stata fatta con un questionario online sulle abitudini alimentari e gli stili di vita di 1180 studenti e 426 genitori. L’obiettivo del progetto, ha affermato Felici, è quello di creare dal prossimo anno un vero e proprio registro degli stili di vita della popolazione studentesca della nostra provincia utilizzando lo strumento del questionario online a disposizione di ogni scuola, al fine di calibrare al meglio gli interventi su alimentazione, fumo, alcol, sedentarietà. Inoltre, è stata sottolineata l’importanza della sicurezza alimentare e dunque della necessità di passare dalla piramide alimentare propria della dieta mediterranea, alla piramide alimentare pontina, caratterizzata dai prodotti locali.
A tale proposito, nel suo intervento su “ALIMENTAZIONE E PRODUZIONI LOCALI” il Dott. Vincenzo Palumbo, Funzionario Agronomo del Settore Affari Generali e di Supporto della Provincia di Latina, ha illustrato i disciplinari che caratterizzano i prodotti pontini certificati con i marchi DOC, DOP, IGP, IGT e BIO.
Il Prof. Roberto Volpe, Medico Ricercatore del CNR, Presidente della Società Italiana per lo Studio dell’Arteriosclerosi (S.I.S.A.), Sezione Lazio, è intervenuto su “ALIMENTAZIONE E CUORE”, evidenziando i benefici apportati al nostro organismo dalla dieta mediterranea.
Il Dott. Ernesto Coletta, Neurologo Responsabile del Centro Territoriale per le Demenze, Socio della S.I.S.A., Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, ha parlato, in un intervento molto apprezzato dagli studenti intervenuti al convegno, del rapporto esistente tra alimentazione e cervello.
Infine, nell’ultimo intervento del programma, “ALIMENTAZIONE E TUMORI”, il Dott. Maurilio Natali, Oncologo e Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico della LILT di Latina, si è soffermato sui meccanismi di sviluppo delle cellule tumorali innescati da una alimentazione sbagliata.
In chiusura i partecipanti al convegno, esponenti dell’associazionismo e del volontariato, rappresentanti dell’ASL e del dipartimento di prevenzione, Docenti e studenti hanno rivolto agli esperti numerose domande, testimoniando l’interesse suscitato dagli interventi dei relatori.
Il Progetto di Educazione alla Salute sarà reso disponibile nel prossimo anno scolastico per tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Latina.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto