ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sanità

“La salute nelle tue mani” successo al Goretti

E' stato svolto il Safety Walkaround (Giri per la Sicurezza)

maniLATINA – La Direzione Aziendale e la UOC Rischio clinico in collaborazione con la UOC di Malattie Infettive, il Dipartimento del Farmaco, la Direzione Medica di presidio e i componenti del Comitato Infezione Ospedaliere (CC-ICA) ha organizzato l’evento “La Salute nelle tue mani” che si è tenuto nella mattina del 5 maggio 2015 presso l’Ospedale SM Goretti.
Grande successo della giornata caratterizzata da esercitazioni pratiche, lezioni teoriche e proiezioni di video. In particolare è stato svolto il Safety Walkaround (Giri per la Sicurezza) presso i vari reparti dell’Ospedale SM Goretti che ha documentato una estrema positività e sensibilità alla corretta igiene e lavaggio delle mani che rappresenta secondo l’OMS e tutte le organizzazioni sanitarie nazionali la misura più importante per prevenire la diffusione delle infezioni.
La Dr.ssa Adriana Ianari ha presentato le azioni previste dal Piano Annuale Risk Management e infezioni correlate all’assistenze previste nel 2015. Il Prof. Claudio Mastroianni ha illustrato gli eccellenti risultati ottenuti in questi anni, come il calo delle infezioni da Klebsiella multiresistente nei reparti di terapia intensiva dopo l’introduzione della soluzione idroalcolica. In particolare, L’OMS raccomanda 10-20 litri di soluzione idroalcolica per 1000 giornate di degenza. La ASL di Latina, riferisce il Prof. Mastroianni, è passata da un consumo di 4 litri per 1000/giornate di degenza del 2012 a 19 litri nel 2014, a testimonianza dell’eccellente campagna di diffusione e implementazione del lavaggio mani.
Alla giornata hanno partecipato i vari componenti del Comitato controllo- ICA (Infezioni correlate all’assistenza), direttori sanitari di presidio e della case di cura accreditate. L’evento ha avuto una notevole risonanza a livello regionale, con partecipazione di operatori e dirigenti di altre aziende del Lazio. Di particolare effetto, la catena umana organizzata dagli allievi del corso di laurea infermieristica con illustrazione pratica della procedura del lavaggio mani.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto