ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

politica

Verde pubblico, il Pd: “Il Comune in un vicolo cieco”

Ma intanto l'erba in alcune zone è stata tagliata, ecco dove

stazioneLATINA – «Sulla questione del verde pubblico il Comune è finito in un vicolo cieco. Da una parte non può più “spacchettare” il servizio affidandolo in urgenza a cooperative e soggetti esterni, dall’altra l’amministrazione non ha inserito in bilancio le somme necessarie per garantire un’adeguata manutenzione del verde cittadino». Lo afferma il consigliere del Partito democratico Omar Sarubbo dopo la seduta della commissione Trasparenza da lui presieduta e riunita oggi per fare il punto sull’emergenza che rende difficile anche operazioni di routine quali lo sfalcio dell’erba.

Nel corso della riunione, cui hanno partecipato anche l’assessore all’ambiente Alberto Pansera e la dottoressa Grazia De Simone, è emerso che il tema è molto più preoccupante di quanto immaginato. «Come noto lo scorso anno – ricorda Sarubbo – a seguito delle indagini della procura, del parere d’illegittimità del segretario generale e dell’acceso dibattito che ne è scaturito, è stata messa la parola fine alla pratica degli affidamenti diretti in emergenza a ditte private o cooperative sociali (il cosiddetto “spacchettamento”). L’amministrazione decide allora di procedere, per il 2015, con l’affidamento del servizio tramite un’unica gara annuale. Nel frattempo però sono stati usati circa 140mila euro derivanti da un avanzo di bilancio del 2014 per indire una gara necessaria ad affrontare l’emergenza della primavera in corso».

A causa di alcuni ritardi determinati dagli uffici e di alcuni ribassi d’asta anomali – spiega Sarubbo a seguito dei chiarimenti avuti dall’assessore e dalla De Simone – gli uffici hanno dovuto chiedere ai partecipanti spiegazioni ulteriori, arriviamo così al mese di maggio senza essere riusciti a tagliare un solo centimetro di erba o a potare qualche albero». Di fronte all’emergenza sorta il Comune – è notizia di ieri – decide di affidare a tre associazioni e gruppi della Protezione Civile alcuni interventi ritenuti urgenti, tra cui quelli nelle scuole che saranno ultimati in una decina di giorni, per un ammontare di circa 12mila euro. «Con quest’atto – afferma il presidente della commissione Trasparenza e consigliere Pd – si tamponerà il problema per qualche giorno, ma siamo ben lontani dal dargli una soluzione definitiva».

Che fine ha fatto la gara unica annuale? Dagli uffici, interrogati nel merito, assicurano che si procederà con gara europea: la si sta predisponendo per un ammontare di circa 758mila euro pari alle disponibilità di bilancio e secondo le modalità richiamate dall’ultima circolare dell’Autorità Nazionale Anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone. «Ma non basterà a risolvere la situazione – sottolinea Sarubbo – perché la manutenzione di tutto il verde pubblico comunale richiede circa 1,8 milioni di euro, quindi il problema si ripresenterà dopo l’estate».

«Ci troviamo tra affidamenti da 5mila euro a volta e ipotesi, tutte da verificare, sulla reale necessità di fare una gara annuale. A fronte di questo – afferma il consigliere del Pd Marco Fioravante – resta inspiegabile e intollerabile che una gara iniziata quattro mesi non sia stata ancora aggiudicata». «La mancata programmazione amministrativa e il mancato stanziamento delle somme necessarie – riprende Sarubbo – hanno generato l’emergenza in cui ci troviamo oggi. Una buona amministrazione – concludono i democratici – dovrebbe approvare i bilanci di previsione inserendo ogni anno le risorse realisticamente necessarie a garantire la manutenzione, non somme fittizie e ridotte utili a far quadrare il bilancio contabile ma non a risolvere i problemi dei cittadini».

COMUNE – Continuano gli interventi di taglio dell’erba nelle aree verdi del territorio comunale secondo il programma di lavoro definito dall’Amministrazione e messo in atto dai gruppi di Protezione Civile. Nella giornata di oggi si è iniziato a tagliare l’erba nelle aree verdi di Borgo San Michele, Borgo Faiti, Sabotino Foceverde, pista ciclabile Q4/Q5 e Parco Comunale. Domani mattina gli interventi saranno effettuati in: Via Varsavia e giardino di Via Pisacane dal gruppo “VVA”;  Pineta di Via Gran Bretagna dal gruppo “Tamagnini”; Parco del Pantanaccio dalla protezione civile “Passo Genovese”.

Lunedì: Piazzale Trieste dal gruppo “VVA”; Stazione Autolinee dal gruppo “Tamagnini”; Piazza Berlinguer dal gruppo “Noi Ci Siamo”;  Borgo Grappa centro e campo sportivo dal gruppo “San Marco”;  Via Cerveteri dal gruppo “Latina 8”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto