ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sanita'

Elisoccorso, anno da record: a Latina 700 interventi

Le eliambulanze sono state impegnate per effettuare il 14% di interventi

eliambulanza

LATINA – Anno da record per l’elisoccorso regionale: nei 12 mesi del 2015 le eliambulanze sono state impiegate per effettuare 2.138 soccorsi, il 14% in più del 2014. Si tratta del numero  di interventi più alto in assoluto da 15 anni e cioè dall’anno in cui il servizio fu istituito. Inoltre l’82% degli interventi sono stati eseguiti sul luogo dell’evento velocizzando le operazioni di soccorso. I trasporti secondari, cioè i trasferimenti di pazienti da ospedale ad ospedale in eliambulanza sono contenuti al 18% del totale. In aumento anche le missioni notturne che sono cresciute del 35%, cosi come quelle nelle isole che a fine anno registrano un segno positivo del 15%.

Da dicembre è attiva, anche in orario notturno, la base di Latina che si aggiunge a quella di Roma mentre  a giorni lavorerà sulle 24 ore anche la base di Viterbo.  Attivate anche le basi di Formia e Acquapendente. Manca solo Latina i cui lavori di adeguamento della piazzola esistente saranno conclusi a breve.

In particolare la Base di Latina ha compito 700 interventi di cui 11 in notturna e 48 nelle isole, tantissimi se si considera che Roma ne ha effettuati 903 .

“Il fatto che tutti i numeri relativi all’attività dell’elisoccorso regionale siano positivi – commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – è una bella notizia. Per questo ringrazio, in primo luogo,  gli operatori del 118, i medici e gli infermieri ed i piloti delle eliambulanze che si prodigano ogni giorno per portare soccorsi tempestivi nei luoghi dell’incidente. Fanno un lavoro prezioso.  Questi numeri però dicono anche che il lavoro fatto in questi mesi è stato produttivo realizzando una rete di basi che permette una maggiore operatività degli elicotteri a tutto vantaggio dei cittadini”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto