ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sindacale

Spesa sociale, incontro tra sindacati e Comune

Incontro finalizzato al rilancio delle iniziative di contrasto della evasione fiscale

FOTO-CISL-CGIL-E-UIL-AUSILI-BRIGANTI-GARULLO-635x476LATINA – Questa mattina i Segretari Generali di Cgil Cisl e Uil, Anselmo Briganti, Tommaso Ausili e Luigi Garullo, hanno incontrato il Commissario Prefettizio del Comune di Latina, Giacomo Barbato. Presente anche il Segretario Generale Pasquale Incarnato. L’incontro è stato finalizzato al rilancio delle iniziative di contrasto della evasione fiscale, con relativo recupero di risorse da destinare alla spesa sociale. Prima di analizzare la situazione socio-economica del territorio sono stati approfondite le situazioni che hanno suscitato le reciproche incomprensioni, superate brillantemente. Briganti Ausili e Garullo hanno evidenziato come il territorio della provincia di Latina, sia il fanalino di coda nel Lazio per la spesa sociale. Latina, infatti, è nelle posizioni più basse nella graduatoria nazionale e regionale. La spesa sociale procapite per ogni cittadino italiano nel 2011 (dati Istat) è stata di 116 euro per ogni abitante ( a Trento 282). Nel Lazio la media della spesa è stata di 153 euro per abitante, in provincia di Latina si sono spesi soli 63 euro per ogni abitante, meno che in ogni altra provincia della regione. Del resto le voci di spesa e i parametri di efficienza degli interventi sociali sono, quasi, tutti in sofferenza. Si prenda , ad esempio, il caso degli asili nido. Il recente rapporto di cittadinanzattiva 2015, informa che a Latina vi sono 2,5 posti in asili nido comunali ogni mille abitanti. Contro i 4,6 di Roma e i 4,4 della media regionale. Latina è ultima in regione, superata anche da Frosinone con 3,5 posti .
Per questi motivi Cgil Cisl e Uil auspicano nuovi servizi di sostegno per le famiglie con basso reddito. A partire dal rilancio dell’assistenza domiciliare e dagli aiuti per le famiglie con minori. Tale situazione di forte fragilità sociale ed occupazionale è stata condivisa anche dal Commissario Barbato, il quale ha convenuto sulla necessità di avviare iniziative di recupero dell’evasione fiscale e sulla urgenza di dirottare eventuali risorse recuperate sulle politiche sociali. Il Commissario del Comune e Cgil Cisl e Uil hanno condiviso la preoccupante analisi sulla situazione economica e sociale del territorio del Comune di Latina.
Sono previsti ulteriori riunioni tra sindacato e responsabili dei settori ragioneria e finanze dell’amministrazione comunale per creare le condizioni per sottoscrivere un accordo sul fisco e sulle fragilità sociali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto