ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

scuola

Studenti di Sermoneta a lezione con l’azzurra del canottaggio Enrica Marasca

Molta partecipazione tra i ragazzi

IMG_9653SERMONETA – I ragazzi della scuola media di Sermoneta hanno avuto l’opportunità questa mattina di fare una lezione speciale con una campionessa di canottaggio. Nell’ambito dell’iniziativa “I giovani incontrano i campioni”, promosso dal Coni in collaborazione con  l’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta, al plesso di Doganella di Ninfa è arrivata Enrica Marasca, classe 1983, atleta azzurra di Pontinia, che vanta partecipazioni a campionati europei e mondiali nel canottaggio categoria pesi leggeri.

L’atleta, in forza alla Marina Militare, ha iniziato a gareggiare nel 1997: “I miei genitori non erano convintissimi ma alla fine hanno ceduto”, ha spiegato la giovane atleta.

I ragazzi hanno avuto modo di porre alcune domande alla campionessa. In primis quali fossero le difficoltà che incontra un’atleta nel portare avanti contemporaneamente il suo ciclo di studi. “Quando andavo a scuola e mi allenavo, mi chiedevo cosa mi sarei aspettata dal futuro”, ha raccontato ai ragazzi, “ma fare canottaggio è più semplice di quello che ci si aspetta. Se ti avvicini a questa disciplina te ne innamori. Esci in barca, sei a contatto con l’acqua, le papere ti passano vicino, sei a contatto con la natura”.

Lo sport ti cambia la vita. Questo è un messaggio che Enrica ha voluto lanciare ai giovani studenti: “Vi invito a praticare lo sport, vi fa affrontare la vita in maniera diversa, vi rende più forti e più determinati. Ma non abbandonate mai lo studio, essere preparati è fondamentale per voi stessi prima di tutto, ma anche per quando la carriera sportiva terminerà”.

La Marasca ha raccontato di come è entrata nella nazionale di canottaggio: “Non ero stata convocata, ma ho deciso di andare lo stesso al raduno federale pagando le spese di tasca mia. Ho dimostrato il mio valore e alla fine mi hanno presa”.

Insieme ad Enrica Maresca c’erano anche Fabrizio Malgari delegato Coni della Provincia di Latina, e Marcello Zanda componente dello Staff Tecnico nazionale dei Centri Giovanili del Coni, che ha parlato degli “Educamp” estivi che saranno organizzati questa estate al Centro remiero della Marina Militare a Sabaudia e a Formia, alla scuola nazionale di atletica leggera. I ragazzi potranno avvicinarsi a discipline sportive diverse, trascorrendo una settimana a contatto coi campioni. Prossimamente partirà la campagna Coni per raccogliere le adesioni a tale iniziativa.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto