ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sanita'

Casa della salute ad Aprilia, stanziati i fondi

Assegnati 600mila euro per avviare le attività indispensabili e le funzioni di base della struttura

città di aprilia

APRILIA – La Regione Lazio con delibera odierna ha stanziato i fondi necessari a realizzare una Casa della Salute ad Aprilia. Lo rende noto il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte.
«L’amministrazione regionale sta proseguendo il percorso già avviato – spiega Forte – per la riorganizzazione dell’offerta di assistenza sanitaria sul territorio con l’obiettivo di migliorare gli standard e garantire omogeneità di prestazioni. La Giunta regionale ha quindi assunto l’impegno di spesa per avviare il percorso di attivazione di una Casa della Salute per ciascun distretto territoriale del Lazio iniziando da alcune sedi tra le quali figura Aprilia. Alla città pontina sono stati assegnati 600mila euro, somma destinata ad avviare le attività indispensabili e le funzioni di base della struttura sanitaria. Si tratta della seconda Casa della Salute in provincia di Latina, dopo quella aperta a Sezze due anni fa. Per il nord del territorio pontino, che risente di una evidente e storica carenza di strutture di assistenza sanitaria, la nascita della Casa della Salute rappresenta indubbiamente un importante passo avanti nel percorso avviato fin dall’inizio per andare incontro alle esigenze dei cittadini. In questo caso specifico la città di Aprilia e i centri limitrofi disporranno di un centro di assistenza sanitaria ristabilendo in qualche modo l’equilibrio dell’offerta all’interno del territorio. Un altro impegno che ci eravamo assunti – conclude il consigliere regionale – e che stiamo rispettando stanziando i fondi necessari alla realizzazione della struttura».

Con due recenti note, del 12 e del 23 febbraio, il Direttore Generale dell’Asl di Latina ha individuato quale presidio da destinare in via prioritaria a Casa della Salute l’attuale Poliambulatorio di Aprilia, quantificando l’importo minimo per dare avvio alle funzioni di base, intese quali attività indispensabili che svolgerà la stessa struttura. La somma stanziata di 600 mila euro sarà ripartita in 320 mila euro per i lavori e 280 mila euro per le attrezzature e gli arredi. La stima economica degli interventi è valutata sulla base di criteri di miglioramento degli standard di offerta sanitaria, per garantire l’omogeneità delle prestazioni erogate dalle Case della Salute al fine di perseguire l’auspicato riequilibrio dell’offerta pubblica.

Il Sindaco Antonio Terra ha espresso un giudizio positivo circa l’atto deliberativo regionale odierno, che di fatto rappresenta il concretizzarsi dell’iter di attivazione della nuova struttura sanitaria laziale sul territorio di Aprilia, comune capofila del distretto sanitario del nord pontino. La Casa della Salute apriliana è stata istituita ufficialmente con deliberazione del Direttore Generale dell’Asl di Latina n. 351 del 4 agosto 2015. “Oggi finalmente – ha commentato il Sindaco Terra – la Regione Lazio prende atto della carenza di strutture sanitarie pubbliche ad Aprilia, specie in relazione al disequilibrio di offerta sanitaria nella provincia di Latina, cosa questa che costringe i nostri cittadini a spostarsi da un territorio all’altro alla ricerca delle migliori cure. Il potenziamento della sanità pubblica di Aprilia arriva in accoglimento delle insistenti richieste di questa Amministrazione Comunale all’Asl e alla Regione Lazio, al termine di un lungo e franco confronto sulle necessità più urgenti e improrogabili dei cittadini. Ad ogni buon fine questa amministrazione si è resa disponibile alla concessione in uso anche di una parte dei locali di piazza dei Bersaglieri proprio per favorire la realizzazione stessa della Casa della Salute”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto