ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sindacale

Ex Enaoil, incontro proficuo con il sindaco di Formia

L'idea è usare i terreni per attività agricole

foto Bartolomeo- CecereFORMIA – Si è svolto questa mattina l’incontro tra il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo e la delegazione dei lavoratori dell’Associazione “Diamo un Calcio alla Crisi” guidata dal segretario generale della Femca Cisl di Latina Roberto Cecere, che segue quello tenutosi qualche settimana fa presso l’Assessorato regionale all’Agricoltura organizzato dal consigliere formiano Giuseppe Simeone.
Alla base della discussione la possibilità da parte dei lavoratori disoccupati di utilizzare i terreni dell’ex Enaoli per adibirli ad attività agricole, grazie ad una apposita convenzione da firmare tra regione, comune e la cooperativa di lavoro appositamente costituita.
La risposta del sindaco Bartolomeo è stata positiva ed il progetto di riqualificazione del sito, presentato lo scorso anno, potrà iniziare a prendere forma e sostanza. Da parte del primo cittadino erano state avanzate alcune riserve, temendo che l’insediamento agricolo potesse pregiudicare il progetto dell’ ospedale del Golfo del quale si parla da decenni e che dovrebbe sorgere proprio sui terreni dell’ Enaoli. I lavoratori ed il sindacato hanno dato ampie rassicurazioni sul fatto che se veramente il progetto ospedale dovesse vedere la luce, la cooperativa farebbe immediatamente un passo indietro lasciando i terreni. Anzi da parte della Femca Cisl è stato offerto il massimo sostegno all’iniziativa, dichiarandosi disponibile ad appoggiare in tutte le sedi il piano stesso. E’ fuori dubbio che un nuovo ospedale, oltre che ad aumentare l’offerta sanitaria per tutto il comprensorio, costituirebbe un importantissimo volano per l’economia locale, considerando non solo la parte edile, ma tutto l’indotto che si verrebbe a creare. In attesa che progetto e relativo finanziamento, trovino la luce, la Femca Cisl ed i lavoratori dell’Associazione “Diamo un Calcio alla Crisi” hanno presentato un circostanziato ed innovativo piano di riconversione agricola di quel sito abbandonato da un decennio all’incuria più totale.
Sarà ora creato un tavolo tra regione, comune e cooperativa finalizzato al monitoraggio delle varie fasi dell’iniziativa, partendo dalla stipula di una apposita convenzione.
Commenta Roberto Cecere: “abbiamo accolto con molta soddisfazione il parere favorevole espresso dal sindaco Bartolomeo che ringraziamo, ancora una volta per la sensibilità dimostrata. Tutto questo premia la coerenza e la perseveranza dei lavoratori che dallo scorso mese di ottobre sono in assemblea permanente nell’ex Enaoli ed hanno dimostrato grande volontà nel tentativo di ricostruirsi da zero un nuovo lavoro. E’ la prova evidente di come sia possibile utilizzare al meglio i beni dismessi dello stato, trasformando terreni incolti ed abbandonati in prospettive di occupazione per tante famiglie. Questa è una strada sulla quale dovremo lavorare a lungo e che dovremo percorrere senza esitazione perchè potrebbe dimostrarsi elemento di sviluppo per il territorio, a cominciare dal sud della nostra provincia dove la crisi occupazionale è ancor più marcata.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto