ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

politica

Pavimentazione della ztl, Forte scrive a Barbato

"Una decisione che spetta alla prossima amministrazione"

enrico forte conferenzaLATINA – Il commissario del Comune di Latina, Giacomo Barbato, intende procedere allo stralcio del progetto della pavimentazione nella ztl in centro a Latina, che vincolerebbe l’area pedonalizzata, prima dell’arrivo dellanuova amministrazione, lo fa notare il consigliere regionale Enrico Forte, candidato alla poltrona di primo cittadino nelle prossime elezioni. Un lettera indirizzata al commissario Forte spiega che questa decisione deve essere presa da chi verrà eletto dai cittadini e chiede uno stop al commissario.

Ecco il testo integrale

Egregio Commissario Barbato,

apprendo della pubblicazione della determina  con cui l’amministrazione comunale di Latina intende procedere al terzo stralcio del progetto di pavimentazione all’interno della Zona a traffico limitato. 
Un intervento importante e di grande impatto sull’impianto razionalista della città, nonostante interessi solo alcune porzioni delle vie storiche – parte di Corso della Repubblica, via Eugenio di Savoia e via Pio VI, via Diaz e via Umberto I – e che ritengo meriti un’analisi più approfondita. 

La stessa Soprintendenza, nel parere tecnico, afferma  infatti come il progetto «ridisegna tratti urbani proprio dell’intero impianto urbanistico originario che non dovrà essere snaturato della sue peculiarità originali dando luogo a radicali cambiamenti delle logiche urbanistiche».

Ritengo che, nell’imminenza del rinnovo dell’amministrazione, la scelta di procedere alla pavimentazione possa precludere ad una programmazione complessiva del centro storico, trattandosi di un intervento di natura permanente non accompagnato ad una reale pianificazione che, ritengo, debba essere una delle priorità una volta insediati gli organismi comunali eletti. 
La ringrazio da subito per la disponibilità, sapendo che anche Lei ha a cuore Latina e il benessere dei cittadini e degli operatori economici che credono nello sviluppo della città e nella necessità di preservarne le caratteristiche che la rendono unica in Italia e nel mondo.

2 Commenti

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto