ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Servizi

Finanziamenti Plus, Aprilia inaugura due opere

Visita all'asilo nido comunale e alla Serra fotovoltaica di Via Giustiniano

16 maggio 2016 (2)APRILIA – Si è svolta questa mattina l’inaugurazione del primo Asilo nido comunale e della Serra fotovoltaica di Via Giustiniano, due delle opere pubbliche realizzate grazie ai finanziamenti europei del Plus. All’inaugurazione erano presenti il Sindaco Antonio Terra, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, le Autorità Militari, l’Assessore regionale Rita Visini e il Consigliere regionale Rosa Emilia Giancola.

Presente inoltre una delegazione di alunni della scuola dell’Infanzia e della Primaria dell’istituto comprensivo Antonio Gramsci.

“Il nostro Comune – ha detto il sindaco Antonio Terra – ha saputo presentare progetti credibili e, ottenuti i finanziamenti, ha saputo concludere i lavori rispettando le scadenze, rendicontando tutto e non perdendo un centesimo proveniente da Bruxelles. Inoltre, l’Amministrazione ha scelto di estendere i progetti cofinanziando alcune opere con fondi comunali. Questa mattina, tuttavia, rivolgiamo il nostro primo pensiero al Sindaco Domenico D’Alessio che è stato il primo artefice di questi finanziamenti europei che hanno consentito la riqualificazione di un intero quadrante del territorio apriliano, oggi più ricco di servizi sociali e di infrastrutture a beneficio dei cittadini. Anche per questo abbiamo pensato a lui quando si è trattato di intitolare il primo Asilo nido comunale che oggi inauguriamo”.

Anche l’Assessore regionale Visini, che ha portato i saluti del Presidente Zingaretti, al termine della visita negli spazi dell’asilo nido, ha più volte espresso il proprio plauso per la virtuosità delle attività del Comune di Aprilia nella gestione della grande opportunità offerta dai finanziamenti comunitari, sia per quanto riguarda la progettazione sia la conclusione dei tempi dei lavori e delle iniziative di natura sociale.

“Riteniamo – ha concluso il Sindaco Antonio Terra – che la macchina amministrativa sia ormai collaudata ed è pronta per produrre nuovi progetti da presentare all’attenzione dell’Europa per attingere ai fondi del prossimo triennio. A margine, voglio anche informare il quartiere e la comunità parrocchiale che, con l’approvazione del bilancio della scorsa settimana, abbiamo stanziato la quota di 300 mila euro necessaria per realizzare la nuova area destinata allo sport che sorgerà nell’area verde attigua al Giardino dei Sorrisi”.

Dopo la cerimonia del taglio del nastro dell’Asilo nido, la prima struttura comunale dedicata ai neonati fino a 36 mesi sul territorio apriliano, e la benedizione a cura del Parroco della Chiesa “Maria Madre della Chiesa” che ha donato alla struttura uno splendido crocifisso, gli intervenuti hanno visitato la Serra fotovoltaica, che sarà utilizzata per le attività riabilitative e risocializzanti dei diversamente abili e, successivamente, il Giardino dei Sorrisi centro diurno per le attività dei diversamente abili anch’esso oggetto di importanti interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica.

Il Sindaco Antonio Terra ha espresso un grande plauso al personale impiegato presso il Giardino dei Sorrisi per il quotidiano impegno a sostegno dei diversamente abili. Oggi la struttura conta quaranta ospiti, seppur a breve l’Amministrazione ha formulato l’auspicio di ampliare il numero degli ospiti al fine di assorbire la lista d’attesa.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto