ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

iniziative

Giornata mondiale della Cri a Formia

I volontari hanno marciato dal ponte Tallini fino a Piazza della Vittoria, grande la partecipazione

DSC_0310FORMIA – Una folta partecipazione della cittadinanza ha accolto domenica pomeriggio “ConoscerCRI”, la manifestazione ideata dal comitato locale Sud Pontino in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa. La data dell’evento è stata fissata nella ricorrenza della nascita del fondatore Henry Dunant. Accompagnati dal Corpo Militare della Cri, i volontari hanno marciato dal ponte Tallini fino a Piazza della Vittoria, sulle note del complesso bandistico Umberto Scipione di Formia. Al loro arrivo sono sono stati accolti dal presidente del consiglio comunale di Formia Maurizio Tallerini, nonché dagli assessori alle politiche sociali Giovanni D’Angiò (Formia) e Francesca Lucreziano (Gaeta).

Dopo la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, “in memoria degli operatori umanitari deceduti nell’adempimento dei 7 principi della Croce Rossa”, il presidente Emilio donaggio ha illustrato le attività portate avanti dal comitato negli ultimi mesi.
“E’ la prima volta dall’istituzione di questo comitato – ha spiegato Donaggio – che la giornata viene organizzata. Ringrazio i volontari e la loro costante dedizione che ha consentito l’orgnizzazione della manifestazione sacrificando con altruismo le proprie famiglie in una giornata di festa”.

“Ho avuto modo di constatare personalmente – ha detto il presidente Tallerini – l’impegno e la profesionalità dei volontari. È una realtà che merita rispetto e li ringrazio per quanto stanno facendo, alleviando la sofferenza di molti in un periodo di notevoli difficoltà economiche”. “Attraverso il progetto Reti Solidali – ha aggiunto l’assessore Lucreziano – abbiamo sperimentato un sistema di welfare di cui la Croce Rossa è protagonista insieme ai volontari del servizio civile ed alle associazioni presenti sul territorio”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’assessore d’Angiò che ha sottolineato il ruolo comprensoriale del comitato, in grado di andare oltre gli steccati comunali come nel caso del Villaggio della Solidarietà e dell’accoglienza che, seppure allestito a Formia (Molo Vespucci), ha reso un servizio indispensabile per l’intero Golfo.

Sono state quindi conegnate due targhe di benemerenza: alla volontaria Isabella Mattei, assistente sociale da oltre 30 anni attiva in croce rossa a servizio dei disagiati ed al maestro Filippo Di Maio. Rotte le righe, i volontari si sono dedicati ad una serie di esami gratuiti e dimostrazioni di soccorso, raccogliendo molti consensi e domande da parte del pubblico. Manovre di disostruzione pediatrica, simulazione di un intervento complesso sul luogo di un incidente automobilistico, rianimazione cardiaca, esami dell’udito e della pressione hanno suscitato grande interese e richieste di approfondimento. Momenti costellati di piccoli e grandi gesti, come il lancio in aria dei cappellini rossi, simbolo di un unico ideale condiviso.

Gli stand sono stati arricchiti con bacheche contenenti strumenti antichi di primo soccorso ed anche figuranti in costume, materiale proveniente dal “Museo della Memoria”, collezione di proprietà di Salvatore Gonzales.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto