LATINA – La CNA di Latina ha incontrato, il candidato sindaco di Latina Bene Comune, Damiano Coletta. L’associazione di categoria rappresentata dal presidente Angelo Agnoni e dal Direttore Antonello Testa si è sempre dimostrata aperta nel dialogo con ogni parte politica mettendo al primo posto l’esigenza delle aziende rappresentate sul territorio Pontino.
“Al candidato Sindaco Damiano Coletta ho consegnato il report dell’Osservatorio CNA sulla tassazione delle PMI in tutta Italia – ha affermato il direttore della CNA di Latina, Antonello Testa -. In questo studio molto dettagliato è emerso che la nostra città è al quindicesimo posto in Italia per la tassazione più alta nelle piccole e medie imprese. La tassazione per una PMI è del 65,30% rispetto ad una media nazionale del 60,9%. Il dato più esplicativo è quello in cui emerge che un imprenditore è costretto a lavorare dal 1 gennaio al 26 agosto sono per pagare tasse e contributi e solo dal 27 agosto riesce ad avere un margine personale”.
“Come CNA Latina siamo consapevoli che le tasse comunali restano essere solo una piccola percentuale rispetto a quella nazionale e regionale, ma sappiamo che qualcosa si può e si deve fare – afferma Antonello Testa -. L’invito fatto al candidato Coletta è quello di rivedere l’IMU sui capannoni strumentali e quella di rimodulare o comunque ridurre notevolmente la tassa sui rifiuti per le attività esercitate su superfici in cui vengono prodotti rifiuti speciali per i quali già pagano, a privati, il servizi di smaltimento degli stessi. Oltre a ciò i nostri associati hanno avanzato la proposta di un ufficio SUAP più presente ed uno snellimenti della burocrazia legate alle aziende”.
“Siamo molto felici dell’approccio avuto da Damiano Coletta e degli impegni presi con i nostri associati – conclude il Presidente Angelo Agnoni – ma la CNA, qualunque sia il vincitore, vigilerà affinché questi impegni si tramutino in realtà”.
